Cosa significa il termine sublimare?

Sommario

Cosa significa il termine sublimare?

Cosa significa il termine sublimare?

In fisica e chimica, far passare una sostanza dallo stato solido allo stato aeriforme mediante il processo detto sublimazione (v.). Con uso intr., riferito alla sostanza che subisce tale processo: a temperatura ambiente la canfora sublima facilmente. Part.

Che cosa significa affermare che Brinamento e sublimazione sono trasformazioni l'una inversa dell'altra?

Il brinamento è il passaggio diretto dallo stato gassoso a quello solido senza il passaggio intermedio allo stato liquido; si tratta pertanto del processo inverso della sublimazione.

Come sublima lo iodio?

La capsula viene posta su un fornello elettrico sotto cappa. A caldo il vapore evapora (sublima) ed i vapori condensano (brinamento) sulla parete fredda dell'imbuto.

Quando il ghiaccio sublima?

A temperature inferiori a 0 °C il ghiaccio non fonde e mantiene il proprio stato solido, ma può sublimare al punto che una distesa di ghiaccio o un manto di neve, formati da piccoli cristalli di ghiaccio solido, col tempo tendono a ridurre il proprio volume perché passano allo stato gassoso, anche se la temperatura non ...

Quale campione sublima a temperatura ambiente e pressione standard?

Lo iodio è una sostanza che, a pressione standard e temperature facilmente ottenibili in laboratorio, può dar luogo a passaggi di stato meno comuni come sublimazione e brinamento.

Che succede quando lo iodio sublima?

Lo iodio sublima formando vapori viola, e brina sul fondo del vetro da orologio, formando cristalli viola scuro.

Post correlati: