Perché si chiama catechismo?
Perché si chiama catechismo?
Il termine "catechista", così come "Catechesi" e "Catechismo", deriva dal verbo greco κατηχεῖν che significa "istruire a viva voce". Il Catechista è chi "fa risuonare" (ἠχεῖν) il messaggio del Vangelo, o meglio "ciò che la Chiesa stessa professa, celebra, vive, prega nella sua vita quotidiana".
Qual è lo scopo del catechismo?
Nella storia della chiesa cristiana il termine "catechesi" indica generalmente il corso di istruzione religiosa che viene impartito a coloro che intendono professare la fede cristiana, chiamati anche catecumeni.
Che cosa è il kerigma?
kèrigma (o kèrygma) Nel Nuovo Testamento, l'annuncio del vangelo ai non credenti. Si specifica in due momenti: il Gesù terreno proclama il regno di Dio (Matteo 4, 17-23); la Chiesa post-pasquale annuncia la morte e risurrezione di Gesù (Atti 9,20; 1 Corinzi 1,21 e 15,11).
Cosa è la catechetica?
- La catechetica è la pratica, o lo studio di questo tipo di istruzione. Un catechista è l'addetto a tale istruzione religiosa. L'importanza fondamentale dell ...
Cosa significa il termine "catechesi"?
- Nella storia della chiesa cristiana il termine "catechesi" indica generalmente il corso di istruzione religiosa che viene impartito a coloro che intendono professare la fede cristiana, chiamati anche catecumeni . Il Nuovo Testamento ci dà alcuni esempi di insegnamento catechistico.
Cosa è l'istruzione catechistica?
- La catechetica è la pratica, o lo studio di questo tipo di istruzione. Un catechista è l'addetto a tale istruzione religiosa. L'importanza fondamentale dell'istruzione catechistica è posta in particolare rilievo nei primi secoli dell'era cristiana.