Cosa significa essere storditi?

Sommario

Cosa significa essere storditi?

Cosa significa essere storditi?

aggettivale, sbadato, distratto; che, in una determinata occasione o abitualmente, non è del tutto presente a sé stesso o cosciente di ciò che fa: che stordito!, ho lasciato a casa gli occhiali; ha promesso di portarmi quel catalogo, ma non lo spero: è tanto s.!; anche come sost.: è uno s., una stordita.

Che stordisce sinonimo?

sbalordire, sbigottire, sconcertare, stonare, strabiliare, stupefare.

Che stordisce aggettivo?

Stordito è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: stordita (femminile singolare); storditi (maschile plurale); stordite (femminile plurale). »» Sinonimi e contrari di stordito (tramortito, intontito, confuso, frastornato, ...)

Cosa vuol dire tramortito?

Far perdere i sensi: lo tramortì con una sassata; con riferimento a parti del corpo che perdono la sensibilità e la mobilità: il colpo gli aveva tramortito il braccio. Part. pass. tramortito, frequente come agg.: stava lì tramortito dal freddo, dallo spavento; questo detto, tramortita addosso gli ricadde (Boccaccio).

Come un ebete?

– Ottuso di mente, deficiente: c'è chi nasce e.; c'è chi diventa per l'infermarsi e ingrossare degli organi (Tommaseo). È usato soprattutto come epiteto ingiurioso, anche come sost.: è un e., sei una vera e.; atteggiamento da e.; solo degli e.

Cosa significa sorridere come un ebete?

aggettivo e singolare maschile e femminile che, chi è ottuso di mente; idiota: uno sguardo, un sorriso (da) ebete | usato come ingiuria: sei un ebete!.

Perché si dice una persona ottusa?

Un uomo poco perspicace si dice che è “ottuso”. ... In senso figurato, quindi, essere ottuso significa essere una persona priva di acume mentale, di acutezza, ovvero di perspicacia. Una persona ottusa è una persona che ha difficoltà a comprendere, qualcuno la cui mente fa, diciamo, un po' più di fatica rispetto alla media.

Post correlati: