Cosa vuol dire Stuppolo?
Cosa vuol dire Stuppolo?
Lo stuppolo e' il tappo, o stoppaccio fatto, appunto, di stoppa. Puo' anche avere altre indicazioni: lo stoppaccio usato dai cacciatori, il torso su cui sono sono attaccati i semi del mais ed anche una persona a noi non gradita per le sue intemperanze. La parola "tofa" si presta a varie interpretazioni.
Cosa significa in napoletano Stuppola?
Stuppola: origine e significato del colorito termine napoletano. Io so che è Utilizzato anche per qualificare una persona che" fa finta" di essere ingenua ma è precisamente l'opposto.
Cosa vuol dire in napoletano Chiachiello?
La parola in questione è l'aggettivo Chiachiello. Il termine è usato per indicare una persona di poco conto, inaffidabile, buona solo per le chiacchiere. L'etimologia è incerta, e in molti si sono basati sulle origine del capoluogo campano.
Come si dice zucchina in dialetto napoletano?
Cucuzziello : deriva dal latino cucutiam e rappresenta le zucchine .
Chi è Androcchia?
Con questa locuzione napoletana ci si riferisce a una persona sveglia, furba, scaltra, per meglio intenderci un furbacchione. Una persona la cui sagacità è la dote che stupisce chi la conosce.
Quanto chiacchiera il Chiachiello?
Ed ecco una poesia che lo identifica: Quanto chiacchiera, il chiachiello! se fa brutto, o se fa bello: parla solo, e niente fa.
Che significa Nacchennella?
Il termine nasce da uno dei generali francesi quando questi entrarono in Napoli. Questo generale di nome Nic aveva un occhio solo e modi effemminati. Da cio' Nic ne' oeil, quindi nacchennella per indicare una persona maschile dalle maniere femminee. E' questo e' storicamente documentato Voce di Napoli.