Che significa iperplasia adenomatosa?

Sommario

Che significa iperplasia adenomatosa?

Che significa iperplasia adenomatosa?

Aumento di volume (ipertrofia) della ghiandola prostatica, è conosciuto anche come Iperplasia Prostatica Benigna (IPB) oppure Adenoma della prostata. L'ingrossamento non è canceroso.

Cosa vuol dire iperplasia nodulare focale?

L'Iperplasia Nodulare Focale è un Tumore benigno del fegato di origine epatocellulare di riscontro assai più raro rispetto all'angioma. La maggior parte dei casi si osserva in pazienti di sesso femminile, d'età compresa tra i 20 e i 40 anni, cioè nel periodo fertile.

Cosa vuol dire iperplasia prostatica?

L'ipertrofia o iperplasia prostatica benigna (BPH o IPB) è una patologia caratterizzata dall'ingrossamento della ghiandola prostatica. L'aumento di volume della prostata è legato a un aumento del numero di cellule prostatiche epiteliali e stromali e alla formazione di noduli.

Qual è l'iperplasia surrenale acquisita?

  • L'iperplasia surrenale acquisita (o "AAH") è una patologia che colpisce le ghiandole surrenali, poste sopra i reni. È una malattia caratterizzata da aumento del ...

Quali sono le forme di iperplasia della ghiandola surrenale?

  • Iperplasia micronodulare della ghiandola surrenale. Le forme locali o nodulari di iperplasia sono suddivise in patologie micro e macronodulari. Iperplasia micronodulare della ghiandola surrenale si sviluppa sullo sfondo dell'azione attiva dell'ormone adrenocorticotropo sulle cellule della ghiandola con il successivo sviluppo di adenoma.

Cosa è iperplasia della corteccia surrenale?

  • L'iperplasia della corteccia surrenale di natura innata è associata a varie mutazioni geniche che portano all'interruzione della sintesi del cortisolo. La malattia si sviluppa sullo sfondo di una diminuzione del livello di cortisolo, un aumento dei parametri di ACTH nel sangue e la comparsa di iperplasia bilaterale.

Post correlati: