Come recuperare buoni fruttiferi postali scaduti?
Come recuperare buoni fruttiferi postali scaduti?
Per ottenere il rimborso di un buono postale prescritto sarà necessario inviare un reclamo e poi, dopo 60 giorni ricorrere all'ABF – Arbitro Bancario Finanziario della Banca d'Italia, il quale ha già affrontato molte problematiche simili spesso risolvendo i contenziosi in favore dei consumatori.
Come riscuotere un buono fruttifero postale prescritto?
Se sei titolare di buoni postali prescritti, purtroppo non c'è nulla che tu possa fare per ottenere il rimborso. Per la precisione, per i BFP cartacei con data di emissione successiva al 14 aprile 2001, dopo dieci anni dalla scadenza, l'importo dovuto ai beneficiari viene versato su di un fondo presso il MEF.
Come riscuotere buoni postali minorenni?
Puoi sempre chiedere il rimborso anticipato dei Buoni Minori, previa autorizzazione del Giudice Tutelare, e hai diritto:
- alla restituzione del capitale investito, al netto di eventuali oneri fiscali;
- dopo 18 mesi, al riconoscimento degli interessi maturati.
Cosa vuol dire buono fruttifero a termine?
In pratica, si tratta di titoli che producono interessi a far data dalla loro emissione, per poi diventare infruttiferi (cioè, non produrre più interessi) a partire dalla scadenza degli stessi (per un approfondimento sull'argomento si rinvia alla lettura dell'articolo Quando scadono i buoni postali).
Come sbloccare buoni postali?
La domanda per ottenere il rimborso dei buoni fruttiferi postali va presentata al direttore della Posta. Entro tre settimane la richiesta verrà presa in carico ed eseguita e il beneficiario otterrà il rimborso del valore nominale del buono arricchito con gli interessi maturati fino a quel momento.