Dove vanno a vivere i pensionati italiani all'estero?

Sommario

Dove vanno a vivere i pensionati italiani all'estero?

Dove vanno a vivere i pensionati italiani all'estero?

Pensione all'estero: perché e cosa serve

  • Portogallo. Tra le mete più ambite perché vicina, con il clima mite e una tassazione molto bassa, solo al 10%, seconda solo alla Grecia. ...
  • Costa Rica. ...
  • Jamaica. ...
  • Malta. ...
  • Barbados.

Quando si va in pensione si pagano meno tasse?

Pensioni e detrazioni Si chiama detrazioni per redditi da pensione. Sulle pensioni si ha diritto quindi ad una specifica detrazione, cioè a un importo che diminuisce l'imposta lorda dovuta. E proprio dalle detrazioni che si capisce il meccanismo che porta alcuni contribuenti a rientrare nella no tax area.

Dove conviene passare la vecchiaia?

Tra i Paesi migliori i cui conviene trasferirsi una volta pensionati troviamo, dal decimo al primo posto per qualità e costo della vita, Vietnam, Francia, Spagna, Malesia, al sesto posto Ecuador, poi Colombia, Messico, Costa Rica, Panama e sul primo gradino del podio Portogallo (leggi la notizia completa qui).

Qual'è la nazione dove si pagano meno tasse?

Nella classifica stilata da Eurispes, dietro a Reggio Calabria, ci sono poi Napoli (7.658 euro l'anno) e Salerno (7.648 euro l'anno). Le città italiane le cui famiglie, invece, pagano meno tasse si trovano soprattutto nell'area Nord-Est dell'Italia.

Post correlati: