Che cosa significa il termine digitale?
Sommario
- Che cosa significa il termine digitale?
- Cosa significa segnale digitale?
- Cosa si intende per documento in formato digitale?
- Come inviare un documento firmato digitalmente?
- A cosa serve il timbro digitale?
- Che cos'è un segnale analogico in informatica?
- Qual è il sinonimo di "digitale"?
- Cosa è il segnale digitale?
- Cosa si intende con digitale o numerico?
- Qual è l'uso più comune del digitale?
Che cosa significa il termine digitale?
“Analogico” e “digitale” sono termini che si incontrano di continuo quando si parla di tecnologie (vecchie e nuove). Nel senso comune, ad “analogico” è associato un significato di “vecchio” o “passato” o “di bassa qualità”; “digitale” è, invece sinonimo di “nuovo” o “innovativo” o “di qualità”.
Cosa significa segnale digitale?
Nel cosiddetto segnale digitale, il messaggio è convertito in simboli. Il termine deriva dall'inglese digital, ovvero cifra, derivato dal latino 'digitus', ovvero dito. ... Nel sistema analogico, invece, il messaggio non è convertito in simboli e il segnale è prodotto per analogia.
Cosa si intende per documento in formato digitale?
– Insieme di dati organizzato in un singolo file, che può essere opportunamente riprodotto su differenti supporti in formato elettronico o cartaceo e al quale si può accedere da dispositivi differenti che condividono gli standard e i formati nei quali il documento è stato realizzato. ...
Come inviare un documento firmato digitalmente?
L'invio può avvenire tramite email o caricando il documento su una cartella condivisa. Il firmatario firma digitalmente il documento ricevuto utilizzando, possibilmente, una firma di tipo PAdES (vedi Differenza tra firme CAdES e PAdES) e ottenendo in questo modo un nuovo file ancora in formato . pdf.
A cosa serve il timbro digitale?
Il timbro digitale garantisce il valore legale di un documento informatico anche dopo essere stato stampato. Il timbro digitale può essere indicato, anche in relazione alle specificità dello scenario, con termini differenti, quali “Contrassegno elettronico”, “Codice bidimensionale”, “Glifo”.
Che cos'è un segnale analogico in informatica?
In elettronica indica il modo di rappresentare il segnale elettrico all'interno di una data apparecchiatura (che lavora sotto potenziale elettrico); il segnale è detto analogico quando i valori utili che lo rappresentano sono in stretta "analogia" con il fenomeno che li genera e spesso sono continui (infiniti).
Qual è il sinonimo di "digitale"?
- Attualmente "digitale" può essere considerato come sinonimo di "numerico", e si contrappone invece alla forma di rappresentazione dell'informazione detta analogica, che non è analizzabile entro un insieme finito di elementi. Conversione analogico-digitale
Cosa è il segnale digitale?
- Nel cosiddetto segnale digitale, il messaggio è convertito in simboli. Il termine deriva dall’inglese digital, ovvero cifra, derivato dal latino ‘digitus’, ovvero dito. Attualmente la codifica digitale in uso è quella relativa al sistema binario di 1 e 0. Di conseguenza, convertire un fenomeno naturale in ...
Cosa si intende con digitale o numerico?
- Con digitale o numerico, in informatica ed elettronica, ci si riferisce a tutto ciò che viene rappresentato con numeri o che opera manipolando numeri, contrapposto all' analogico.
Qual è l'uso più comune del digitale?
- L'uso attuale più comune del digitale è nel campo audio, in cui un segnale analogico può venire approssimato sufficientemente bene. In alcune applicazioni la qualità del segnale digitale riprodotto risulta indistinguibile dall'originale analogico.