Perché l'uovo sodo galleggia?
Perché l'uovo sodo galleggia?
Mano mano che l'uovo invecchia la traspirazione che avviene tra guscio e ambiente fa in modo che evapori una piccola parte di acqua che viene sostituita dall'aria. Quindi più l'uovo è vecchio, meglio galleggia. Questo non significa che non sia buono, solo che è più vecchio.
Come capire uovo sodo cotto?
Allunghiamo un dito e appoggiamolo sul fulcro di rotazione dell'uovo. Non appena l'uovo interrompe il movimento togliamo il dito. L'uovo dovrebbe fermarsi nel giro di un secondo circa. A questo punto se l'uovo resta fermo è sodo, se invece prosegue a ruotare o a ondeggiare leggermente, allora è crudo.
Quando un uovo galleggia nell'acqua?
Immergendo le uova in un contenitore pieno di acqua fredda acqua e sale al 10%, se l'uovo si deposita sul fondo vuol dire che è fresco, se invece galleggia in superficie è meglio non cucinarlo. Infine, se l'uovo resta a metà, deve essere consumato solo previa cottura.
Come capire se le uova si possono mangiare?
Per controllare le uova basterà immergerle in una ciotola contente acqua. Se affonda e rimane sul fondo è freschissimo e può essere consumato anche crudo o con il tuorlo morbido. Se inizia a sollevarsi, mettendosi in piedi meglio cuocerlo bene, se, invece, galleggia meglio evitare di usarlo.
Come si fa a distinguere un uovo sodo da uno crudo?
Se si tratta di un uovo sodo, sarà compatto e solido come un sasso. Se all'interno del guscio c'è del liquido, allora sarai in grado di percepirne il movimento mentre lo agiti.