Che cosa vuol dire utero in affitto?
Che cosa vuol dire utero in affitto?
La surrogazione di maternità o maternità surrogata o gestazione per altri (spesso abbreviata in GPA) è una forma di procreazione assistita in cui una donna provvede alla gestazione per conto di una o più persone, che saranno il genitore o i genitori del nascituro.
Chi ricorre all'utero in affitto?
La pratica dell'utero in affitto è vietata in Italia dalla legge sulla procreazione medicalmente assistita [1] che punisce chi «realizza, organizza o pubblicizza» ogni forma di maternità surrogata in cui la gestazione avviene per conto d'altri.
Dove è permessa la maternità surrogata?
La maternità surrogata è legalmente consentita negli Stati Uniti, Russia, Ucraina, Grecia, Georgia e Canada. Tutti questi paesi consentono l'accesso agli stranieri. Alcuni paesi invece, consentono la maternità surrogata solo se la madre surrogata non riceve alcun compenso, cioè se la maternità surrogata è altruistica.
Quanto costa fare la madre surrogata?
Una legge del 2014 consente la maternità surrogata a locali e stranieri. Alla madre surrogata spetta un compenso massimo di 10mila euro, il costo totale per i genitori è di 20 o 30 mila euro.
Quanto si paga un utero in affitto?
Quanto costa l'utero in affitto: da 10.000 euro a 140.000 euro. Più il Paese è povero, più il costo del contratto scende e con esso anche le garanzie igienico-sanitarie.
Quanto viene pagata una madre surrogata?
Il procedimento di maternità surrogata è il trattamento di riproduzione assistita con la maggior percentuale di successo. Il costo totale della maternità surrogata in Italia oscilla tra i 50.000€ e i 200.000€ o più a seconda del paese di destinazione che si scelga per il procedimento di maternità surrogata.