Chi può impugnare una donazione?

Sommario

Chi può impugnare una donazione?

Chi può impugnare una donazione?

Chiunque si può rivolgere al giudice per chiedere la nullità della donazione eseguita in assenza di atto pubblico: si può trattare degli eredi del donate, dello stesso donante, dei suoi creditori o di qualsiasi altra persona.

Quanto costa intestare una casa ad un nipote?

Nel caso ad esempio del coniuge o di un parente in linea retta (figlio, padre, madre, nonno, nipote), si applica una percentuale del 4% con una franchigia fissata a un milione di euro; nel caso di fratelli e sorelle si applica una percentuale del 6% e la franchigia è di 100.000 euro; se la donazione avviene tra parenti ...

Quanto costa intestare una casa a un nipote?

Imposta catastale: 1% del valore catastale della casa/terreno. Se il beneficiario non ha altri immobili e quella rappresenta la prima casa, l'imposta è pari a 200 euro; Imposta di donazione: in base al grado di parentela varia dal 4% al 8%, calcolata su una specifica base imponibile (che vedremo in basso).

Quanto costa un atto di revoca di donazione?

In questo caso la parcella varia da professionista a professionista e da zona a zona; ti consiglio quindi di chiedere più preventivi; Tasse da pagare: sono pari a 400 euro (imposta ipotecaria 200 euro; imposta catastale 200 euro) e si pagano solo in caso di revoca donazione di un immobile.

Post correlati: