Quali sono le rime nella poesia Ho sceso dandoti il braccio?
Sommario
- Quali sono le rime nella poesia Ho sceso dandoti il braccio?
- Chi è l'interlocutore della poesia Ho sceso dandoti il braccio?
- Quale espressione si riferisce al dolore del poeta per l'assenza della moglie?
- Che figura retorica e pupille?
- Per quale motivo il poeta ha sceso milioni di scale insieme con la moglie?
Quali sono le rime nella poesia Ho sceso dandoti il braccio?
SCHEMA METRICO. Due strofe, una di sette versi e l'altra di cinque. Il verso è libero e piano. Nella prima strofa c'è una rima baciata(crede/ vede)mentre nella seconda una rima alternata (due/ tue).
Chi è l'interlocutore della poesia Ho sceso dandoti il braccio?
Il verso utilizzato è un verso di tipo libero e piano. Nel testo poetico Eugenio Montale, effettua un dialogo con la moglie Drusilla, rivolgendosi a lei in maniera affettuosa. Il poeta ricorda con affetto la vita coniugale, rievocata in particolare modo dal gesto dello scendere le scale insieme alla moglie.
Quale espressione si riferisce al dolore del poeta per l'assenza della moglie?
Si tratta di Drusilla Tanzi, soprannominata dal poeta Mosca, a causa della sua forte miopia. Il poeta dedica la lirica Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale alla moglie: la poesia nasce, infatti, dal sentimento di dolore provato dal poeta che soffre la solitudine a causa dell'assenza della moglie.
Che figura retorica e pupille?
Ossimoro: breve/lungo, al verso 3. Sineddoche: pupille indica occhi, al verso 11. Metonimia: occhi indica vista,al verso 9.
Per quale motivo il poeta ha sceso milioni di scale insieme con la moglie?
Montale scrive questa poesia dopo la morte della moglie, Drusilla Tanzi, che fu la compagna di tutta la vita del poeta. ... Iperbole: Ho sceso almeno un milione di scale, con questa espressione il poeta vuole semplicemente far capire a chi ascolta la poesia che il cammino accanto alla donna amata è stato lunghissimo.