Chi fa lo sfratto?
Chi fa lo sfratto?
La competenza in merito allo sfratto è sempre del tribunale: non avverrà, quindi, che si dovrà sfrattare il conduttore inadempiente davanti al giudice di pace.
Cosa comporta lo sfratto?
Quando il giudice pronuncia l'ordinanza di sfratto, ingiunge contemporaneamente all'inquilino non solo di lasciare l'appartamento in affitto, ma anche di pagare i canoni di canone non corrisposti alle scadenze ed, eventualmente, le spese per il condominio non versate (cosiddetti oneri accessori).
Come avviene la procedura di sfratto?
Sfratto: ecco come funziona la procedura prevista dalla legge
- l'inquilino non si presenta o non si oppone: lo sfratto è convalidato e il giudice fissa la data entro cui l'immobile deve essere lasciato.
- L'inquilino chiede il “termine di grazia”: un periodo, cioè, entro cui saldare le rate arretrate.
Come si fa a dare lo sfratto?
Lo sfratto per morosità consiste in una procedura formale, attraverso cui il proprietario, rappresentato e assistito da un legale, chiede al Giudice del Tribunale Ordinario Civile, l'emissione della convalida di sfratto per morosità, tale da ottenere in breve tempo la risoluzione del contratto di locazione.
Quanto costa pratica di sfratto?
In sintesi, quanto costa una procedura sfratto? Tra spese di giustizia (contributo e marca da bollo), parcella dell'avvocato e notifiche varie, uno sfratto costerà al proprietario all'incirca mille euro. Come più volte ricordato, si tratta di una somma che varia a seconda dell'importanza dello sfratto.