Chi è sposato al comune può fare il padrino?

Sommario

Chi è sposato al comune può fare il padrino?

Chi è sposato al comune può fare il padrino?

In linea di massima, non possono fare da padrini quelle persone che: sono sposate solo civilmente, sono conviventi, sono divorziate, sono separate ma convivono con un altro partner (esattamente, potrebbero fare da padrini persone separate ma non conviventi che non hanno chiesto il divorzio o persone divorziate che però ...

Chi è sposato al comune può battezzare?

Non solo vengono battezzati i figli di coppie non sposate o di genitori con altre esperienze matrimoniali alle spalle, ma si accettano anche padrino e madrina che fanno parte di una coppia di fatto o che sono sposati civilmente o che sono divorziati.

Come deve essere il padrino di battesimo?

  • Il padrino di Battesimo deve avere compiuto sedici anni, a meno che per giusta causa il parroco o il ministro non ammetta una eventuale eccezione. In tal caso, dovrà ovviamente essere cattolico e aver già ricevuto il sacramento dell’Eucarestia.

Come scegliere il padrino e la madrina per il battesimo?

  • Come scegliere padrino e madrina per il Battesimo. Una delle figure più importanti del Battesimo è quella del padrino o della madrina. Per la Chiesa il padrino ha il fondamentale compito di assistere il battezzando al rito e seguirlo nella vita futura affinché egli conduca una vita conforme al battesimo e sia un buon cristiano.

Quali sono i certificati di battesimo e cresima?

  • Una volta portati i certificati di Battesimo e Cresima, il Parroco vi consegnerà un modulo da compilare, questo modulo si chiama " Certificato di Idoneità " che serve per dare più informazioni possibili al Parroco sulla persona che si propone come Padrino.

Post correlati: