Cosa vuol dire essere subordinati?

Sommario

Cosa vuol dire essere subordinati?

Cosa vuol dire essere subordinati?

Riferito a persona, che è in rapporto gerarchico di diretta dipendenza rispetto a un altro o a più altri: è un modesto impiegato s.; anche come sost.: maltrattare i subordinati. c. non com. Obbediente, rispettoso, disciplinato: essere, mostrarsi s.; un soldato s.

Qual è il contrario di subordinato?

≈ dipendente. ↔ autonomo, indipendente.

Chi subordina?

Ai sensi dell'articolo 2094 del codice civile, “È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione dell'imprenditore”.

Cos'è il rapporto di lavoro subordinato?

Il contratto di lavoro subordinato è caratterizzato da una "subordinazione" del lavoratore, il quale in cambio della retribuzione si impegna a prestare il proprio lavoro alle dipendenze e sotto la direzione di un altro soggetto.

Cosa sono i lavoratori parasubordinati?

Il lavoro "parasubordinato", che intercorre tra due soggetti, il "collaboratore" (ossia chi presta l'attività lavorativa) e il "committente" (ossia chi beneficia dell'opera lavorativa), si definisce come tale perché presenta caratteristiche proprie, in parte, del lavoro autonomo e, in parte, del lavoro subordinato.

Che cosa significa automutilazione?

automutilazióne s. f. [comp. di auto-1 e mutilazione]. – 1. Il mutilare sé stessi volontariamente, pratica di antichissima origine, ancora presente in alcune culture.

Quali sono i sinonimi del termine subordinato?

  • Subordinato: (di persona) alle dipendenze, soggetto, legato, condizionato, sottomesso, asservito. Scopri i sinonimi e contrari del termine subordinato

Cosa significa il lavoratore subordinato?

  • Significa che il lavoratore subordinato si impegna a recarsi al lavoro, nel luogo stabilito nel contratto, per un certo numero di ore definite nel contratto e a mettere a disposizione del datore di lavoro – nell’orario di lavoro – le proprie energie lavorative.

Come è caratterizzato il lavoro subordinato?

  • Il lavoro subordinato è dunque caratterizzato da uno stretto rapporto di dipendenza tra il dipendente e il datore di lavoro che si caratterizza per: etero-direzione: il lavoratore subordinato non è libero di decidere come lavorare, dove lavorare, con quali tempi.

Qual è il contratto di lavoro subordinato?

  • Il contratto di lavoro subordinato è la forma comune di assunzione dei lavoratori ed è caratterizzata dall’assenza di autonomia del lavoratore nell’eseguire la prestazione di lavoro. Il lavoro è l’attività umana con cui ogni persona realizza sé stessa e si procura le sostanze necessarie a vivere in modo dignitoso.

Post correlati: