Che cosa è il piatto tibiale?
Sommario
- Che cosa è il piatto tibiale?
- Come si frattura il piatto tibiale?
- Dove si trova il piatto tibiale del ginocchio?
- Come si può rompere la tibia?
- Cosa vuol dire frattura pluriframmentaria?
- Come capire se ti sei fratturato la tibia?
- Quali sono le patologie del piatto tibiale?
- Quali sono le fratture del piatto tibiale?
- Qual è la causa dell'edema del piatto tibiale?
- Quali sono le fratture del piatto tibiale del ginocchio?
Che cosa è il piatto tibiale?
Il piatto tibiale rappresenta la parte più alta – noi diciamo prossimale – della tibia, l'osso lungo che, insieme al perone, costituisce lo scheletro della gamba. È costituito da due parti: il piatto tibiale mediale, che è disposto verso l'interno della gamba, e il piatto tibiale laterale, disposto verso l'esterno.
Come si frattura il piatto tibiale?
Solitamente il piatto tibiale si frattura a causa di forti contusioni dovute a incidenti automobilistici, motociclistici, o cadute da grandi altezze, quando un trauma agli arti inferiori provoca il violento urto fra la tibia e l'estremità distale del femore.
Dove si trova il piatto tibiale del ginocchio?
Il piatto tibiale è la superficie superiore dell'estremità prossimale della tibia; in altre parole, è la porzione di tibia che guarda verso il ginocchio e, spostandosi ancora più in alto, che guarda verso il femore.
Come si può rompere la tibia?
Per rompere l'osso della tibia è necessario un impatto molto forte, quindi questa frattura si verifica spesso in combinazione con altre lesioni come una distorsione di caviglia o altre fratture: del piede, del perone o della caviglia.
Cosa vuol dire frattura pluriframmentaria?
Fratture semplici, pluriframmentarie o comminute: in base al numero di frammenti ossei prodotti. Se la frattura origina due frammenti ossei ben distinti si definisce semplice. Se invece origina numerosi frammenti prende il nome di frattura pluriframmentale o comminuta (presenza di più rime di frattura).
Come capire se ti sei fratturato la tibia?
La frattura della tibia è una lesione molto comune che coinvolge la gamba....Tra i principali è possibile indicare:
- Presenza di un trauma.
- Dolore intenso e istantaneo esacerbato con il movimento e la palpazione dell'area interessata.
- Difficoltà a camminare, rimanere in piedi e caricare sull'arto.
Quali sono le patologie del piatto tibiale?
- Patologie. Il piatto tibiale è una porzione ossea molto fragile; pertanto, se sottoposto a traumi di una certa entità, può essere facilmente oggetto di frattura. Le fratture del piatto tibiale rappresentano l'esempio più tipico degli infortuni scheletrici a carico dell'estremità prossimale della tibia.
Quali sono le fratture del piatto tibiale?
- Le fratture del piatto tibiale vengono così definite perché interessano la porzione superiore della tibia, avente la forma, in visione sia sul piano trasversale che coronale e sagittale, di due piatti, uno mediale e uno laterale. La porzione superiore della tibia si allarga verso l’alto per, poi, articolarsi con il femore.
Qual è la causa dell'edema del piatto tibiale?
- Se è particolarmente grave, l'edema derivante da una frattura del piatto tibiale può comprimere i vasi sanguigni e i nervi limitrofi, al punto da impedire a quest'ultimi di svolgere le loro normali funzioni.
Quali sono le fratture del piatto tibiale del ginocchio?
- Le fratture del piatto tibiale del ginocchio Una frattura o rottura, nella tibia appena sotto il ginocchio è chiamata frattura prossimale della tibia o frattura del piatto tibiale. La tibia prossimale è la parte superiore dell'osso della gamba dove esso si allarga per formare l'articolazione del ginocchio.