Qual è il significato di foraggio?

Sommario

Qual è il significato di foraggio?

Qual è il significato di foraggio?

foraggio Qualsiasi sostanza che serve di alimento al bestiame domestico. I f. sono prodotti per la maggior parte direttamente dalle coltivazioni, in minor misura/">misura derivano dai residui delle industrie agrarie o altre.

Perché si chiama foraggio?

Futter; ingl. fodder). - Con questo nome, e anche con quello di mangime, s'indicano le materie che servono d'alimento al bestiame domestico. Foraggi tipici sono l'erba fresca dei pascoli e dei prati e il fieno ottenuto facendo seccare l'erba dei prati.

Cosa si intende per fieno?

Per fieno si intende dell'erba essiccata al sole, raccolta e immagazzinata ai fini di alimentare determinati animali.

Cosa vuol dire Tinnulo?

[dal lat. tinnŭlus, der. di tinnire «tinnire»], letter. – Tintinnante, che risuona con una serie di tocchi, brevi e frequenti, di timbro argentino: Quelle nel vespro tinnule campane (Pascoli).

Che differenza c'è tra fieno e foraggio?

Generalmente con il termine foraggio si intendono tutti i prodotti di origine vegetale destinati all'alimentazione animale, in realtà quando si parla di foraggi ci si riferisce più precisamente ad erba verde, fresca o parzialmente appassita. Con i termine fieno si indicano tutti i foraggi essiccati.

Dove si trova il fieno?

Il fieno greco (Trigonella foenum-graecum) è una piccola piantina annuale, facente parte della famiglia delle Leguminose coltivata nell'area del Mediterraneo e del Medio-Oriente.

Come si fa il fieno?

Il fieno è composto da erbe essiccate ed è fornito agli animali come alimento. ... Il fieno è composto da erbe essiccate ed è fornito agli animali come alimento. La paglia è fatta dagli steli di grano e orzo, ed è usata come lettiera: non ha valore nutritivo.

Come vengono classificati i foraggi?

In base all'origine: i foraggi possono essere classificati come naturali (pascolo) o artificiali ( erbaio) In base alla loro durata o vita produttiva: - il pascolo naturale ha una durata permanente; - gli erbai hanno durata annuale; - i prati pascolo da sfalcio hanno durata poliennale (3-4 anni) In base al periodo di ...

Post correlati: