Cosa vuol dire mettere bocca?
Cosa vuol dire mettere bocca?
in qualcosa, intromettercisi: vuol sempre metter b. in fatti che non lo riguardano; mettere parole o discorsi in b.
Cosa significa non chiudere la bocca?
v. 1. fare silenzio, tacere, spec. come invito a chi parla eccessivamente o a sproposito: smettila di blaterare, chiudi la bocca!
Cosa vuol dire restare a bocca asciutta?
Fig.: senza niente, nonostante le premesse favorevoli, rimanendo insoddisfatti, delusi o scornati dopo avere sperato in qualcosa.
Cosa significa avere la bocca secca?
La secchezza del cavo orale può essere causata anche da malattie sistemiche, quali sindrome di Sjögren, infezione da HIV/AIDS, lebbra, amiloidosi, diabete e tubercolosi. La bocca secca può essere conseguenza anche di traumi, stati d'ansia, eccessiva respirazione orale e disidratazione.
Cosa vuol dire levandosi?
Alzarsi, di solito con qualche determinazione: levarsi in piedi (per lo più dalla posizione di seduti); quindi levarsi da tavola, levarsi a parlare, ecc.; anticam.
Come si dice a bocca asciutta?
- a bocca asciutta Fig.: senza niente, nonostante le premesse favorevoli, rimanendo insoddisfatti, delusi o scornati dopo avere sperato in qualcosa. Il detto si riallaccia al fenomeno della masticazione, che provoca emissione di saliva; senza il cibo, la bocca rimane asciutta.
Cosa era la bocca della verità?
- La bocca della verità era una delle varianti meno tragiche con cui un imputato veniva sottoposto al “Giudizio di Dio”. Comunemente consisteva in una specie di mascherone applicato ai portali o ai muri dei palazzi, dietro il quale poteva scattare una lama rasente alla bocca.
Come restare a bocca aperta?
- restare a bocca aperta. Fig.: ammutolire per sorpresa o meraviglia, come se si fosse incapaci di parlare. Anche rimanere stupiti, o in ammirazione di qualcosa. restare con la bocca amara. Fig.: dopo un'azione portata a termine, non provare la soddisfazione che ci era aspettati, essere delusi o amareggiati.