Quando verrà aumentata la pensione minima?

Sommario

Quando verrà aumentata la pensione minima?

Quando verrà aumentata la pensione minima?

La buona notizia, ovviamente riguarda tutti ma in modo particolare coloro che percepiscono un trattamento minimo. Fino a dicembre 2021, infatti, l'importo della pensione integrata al minima è di 515 euro e spiccioli, dal 1 gennaio 2022 salirà a 524 euro e spiccioli con un aumento mensile di circa 9 euro.

Cosa si intende con il termine pensione minima?

  • Con il termine pensione minima normalmente si intende l’integrazione della pensione al trattamento minimo: in altri termini si tratta di un’integrazione che l’Inps corrisponde quando la pensione risulta d’importo molto basso, al di sotto di quello che viene considerato il “minimo vitale”.

Qual è il trattamento minimo annuo per la pensione minima?

  • Il trattamento minimo annuo, per il 2020, ammonta dunque a 6.702,54 euro (515,58 euro moltiplicati per 13 mensilità). Come avviene l’integrazione alla pensione minima?

Qual è la maggiorazione per i pensionati?

  • La maggiorazione ammonta a: 25,83 euro al mese per coloro che hanno dai 60 ai 64 anni; 82,64 euro per chi ha un’età che si colloca tra 65 e i ,44 euro per i pensionati con almeno 70 anni non titolari della quattordicesima (cosiddetto incremento al milione);

Qual è l’età minima per la pensione di inabilità civile?

  • Per i ciechi civili, gli invalidi civili totali, i sordomuti ed i titolari di pensione di inabilità civile l’età minima per il diritto all’incremento è pari a 60 anni. L’incremento al milione aumenta l’importo della pensione sino ad arrivare a un massimo di 651,51 euro mensili.

Post correlati: