Cosa si intende con il termine riflesso?
Cosa si intende con il termine riflesso?
riflesso, risposta motoria o secretoria che si svolge automaticamente, al di fuori della volontà, consistente nella trasmissione di uno stimolo da un recettore periferico, attraverso le vie afferenti, a un organo centrale (midollo spinale, cervello) e da questo, attraverso le vie efferenti, a un organo effettore ( ...
Cosa vuol dire vivere di luce riflessa?
brillare di luce riflessa v. intr. (fig.) avere fama, notorietà non per meriti propri, ma per essere in relazione con persone celebri o in vista.
Come si dice riflettuto o riflesso?
Si dice riflesso nel significato, usato nella fisica, di “respinto”, “rimandato indietro”; quindi, “raggi riflessi”, “luce riflessa”; si dice invece riflettuto nel significato di “pensato”; quindi, “ho riflettuto a lungo”, “dopo aver riflettuto”.
Che significato ha l'arco riflesso?
L'arco riflesso si realizza quando una via nervosa si connette direttamente al midollo spinale. Ne è un esempio il movimento involontario che effettua la gamba, a seguito della stimolazione di un punto specifico del ginocchio.
Come avviene un riflesso?
Un riflesso è il risultato motorio di una risposta del sistema nervoso ad uno stimolo sensitivo periferico. Lo stimolo afferente raggiunge il midollo spinale, senza perciò giungere alla coscienza, la risposta allo stimolo viaggia verso la periferia e produce un movimento stereotipato di un segmento corporeo.
Chi non brilla di luce propria significato?
Brillare di luce propria vuol dire godere di buona autostima ed essere fieri per ciò che si è. Significa vivere intensamente la realtà intorno a sé, oltre a donare felicità agli altri. D'altronde, la vita non è poi così complicata.
Cosa significa brillare di luce propria?
Quando si dice quella persona brilla di luce propria spesso ci riferiamo al suo enorme valore interiore. Brillare di luce propria non è solo un modo di dire, vuol dire che sono in grado di trasmettere energia agli altri, senza alcun ausilio, in maniera del tutto indipendente.