Chi non paga l'IMU sulla prima casa?

Sommario

Chi non paga l'IMU sulla prima casa?

Chi non paga l'IMU sulla prima casa?

Per quanto riguarda la prima casa, è prevista l'esenzione. Il pagamento dell'Imu avviene solo se l'abitazione è considerata di lusso: e quindi se rientra nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, ovvero case signorili, ville e castelli.

Chi paga l'IMU in caso di usufrutto?

Il pagamento dell'IMU è dovuto interamente dai titolari dell'usufrutto. Si precisa che chi detiene la nuda proprietà di un immobile non deve versare l'IMU.

Chi non doveva pagare l'Ici?

L'esenzione dal pagamento ICI per l'abitazione principale e le sue pertinenze (o la sua pertinenza) si applica a condizione che il contribuente, che la possiede a titolo di proprietà usufrutto o altro diritto reale, e i suoi familiari vi dimorano abitualmente intendendosi per tale quella di residenza anagrafica.

Chi paga l'IMU prima casa?

  • Imu prima casa, chi paga Per quanto riguarda la prima casa, è prevista l'esenzione. Il pagamento dell'Imu avviene solo se l'abitazione è considerata di lusso: e quindi se rientra nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, ovvero case signorili, ville e castelli.

Chi paga l’IMU 2020?

  • IMU 2020, paga solo il proprietario: esenzione totale per gli inquilini. Gli inquilini sono quindi totalmente esentati dal pagamento delle imposte dovute sulla casa in affitto. Non paga l’IMU l’inquilino, in quanto la normativa di riferimento prevede che i soggetti obbligati al pagamento sono: il proprietario dell’immobile;

Quando viene affittata la prima casa?

  • Nel momento in cui la “prima casa” viene affittata, cioè viene concessa in locazione, è chiaro che l’affittuario (e la sua famiglia) trasferirà la sua residenza anagrafica in quell’abitazione e andrà anche a vivervi, mentre il proprietario andrà a vivere e, di conseguenza, trasferirà la sua residenza anagrafica in un’altra casa.

Post correlati: