Che cosa è una arringa?

Sommario

Che cosa è una arringa?

Che cosa è una arringa?

arringa (ant. aringa ) s. f. [der. di arringare]. – Discorso pronunciato davanti a una folla, a un'assemblea o in tribunale, con notevole impegno oratorio, volto soprattutto alla persuasione e alla mozione degli affetti: fare, tenere, pronunciare un'arringa.

Perché si dice arringa?

Etimologia dall'antico tedesco: hring assemblea. La stessa radice di ringhiera, cioè lo spalto da cui parlava l'arringatore.

Chi fa l arringa?

L'ultimo a prendere la parola è il difensore dell'imputato, che ha la possibilità, in questo modo, di contestare le argomentazioni conclusive di chi lo ha preceduto. L'arringa finale è infatti particolarmente impegnativa per il difensore dell'imputato.

Cosa è la requisitoria?

Termine diffuso (tecnicamente può parlarsi, nel procedimento penale, di presentazione delle conclusioni in sede di discussione finale) per designare l'atto con cui il pubblico ministero presenta, nel processo penale e in determinati processi civili, le proprie richieste all'organo giurisdizionale (la sua mancanza rende ...

Chi fa le arringhe in tribunale?

Lo svolgimento di un'arringa Quando l'avvocato difensore dell'imputato elabora la discussione, deve fare in modo che risaltino gli elementi di prova a favore del suo assistito, cercando di evitare che ci si rivolga alle note negative emerse nei suoi confronti durante il procedimento.

Come si chiama il discorso che fa l'avvocato?

ARRINGA: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.

Come si conclude un arringa?

2. Quella che il lettore chiama arringa è la discussione che conclude il processo (prima si ascolta la persona offesa, poi i testimoni, poi l'imputato se vuole e, alla fine, le parti fanno le loro richieste).

Come si chiama l arringa del pubblico ministero?

Nel processo penale si parla di “discussione” quando si vuole indicare l'arringa che conclude la fase del dibattimento. La discussione è successiva alla chiusura dell'istruzione probatoria e viene effettuata prima della deliberazione della sentenza.

Chi parla per primo nel processo penale?

L'articolo 523 del codice di procedura penale, chiarisce che il primo a prendere la parola è il Pubblico Ministero. A lui seguono gli avvocati della parte civile, del responsabile civile e della persona civilmente obbligata per la pena pecuniaria. L'avvocato difensore dell'imputato, prende la parola per ultimo.

Post correlati: