Che cosa significa stocastica?

Sommario

Che cosa significa stocastica?

Che cosa significa stocastica?

στοχαστικός «congetturale»), lo stesso di casuale e aleatorio. Per estensione, nel linguaggio scientifico, si dice di strumento, procedimento, teoria, modello atti a descrivere e studiare situazioni che variano in base a leggi probabilistiche (e non deterministiche), come, per es., tutti i fenomeni naturali.

Qual è il sinonimo di stocastico?

-ci). - (stat., matem.) [di ente matematico, che varia in base a eventi non prevedibili] ≈ casuale. ‖ aleatorio, probabilistico, randomizzato.

Quando un sistema è stocastico?

Se la variabile casuale è discreta allora si parla di "processo stocastico discreto", se invece è una variabile casuale continua allora si parla di "processo stocastico continuo" (sottinteso "nello spazio degli eventi").

Come si calcola lo Stocastico?

Oscillatore stocastico: come utilizzarlo I valori dello stocastico sono compresi tra : valori dell'oscillatore superiori a 80 indicano una fase di ipercomprato; valori dell'oscillatore inferiori a 20 indicano una fase di ipervenduto.

Quando si ha Indipendenza stocastica?

indipendenza stocastica in probabilità, tra due eventi A e B dello spazio degli eventi Ω si ha indipendenza stocastica quando il verificarsi dell'uno non modifica la probabilità del verificarsi dell'altro.

Cosa si intende per sistema deterministico?

* Sistemi deterministici e stocastici * Un sistema si definisce deterministico se, sottoposto alle stesse condizioni iniziali ed agli stessi stimoli, si comporta evolvendosi sempre allo stesso modo.

Che cosa è un modello deterministico?

Modello economico (v.) che non contiene alcun elemento aleatorio e che determina in modo certo la realizzazione del fenomeno studiato in funzione delle variabili prese in considerazione.

Come leggere indicatore stocastico?

Come si interpreta lo stocastico Lo stocastico è un oscillatore e pertanto si muove o 'oscilla' fra i valori . Non importa quanto il prezzo del nostro titolo si muoverà al ribasso o al rialzo, lo stocastico fluttuerà sempre fra i valori .

Post correlati: