Perché l'Italia non accetta il MES?

Sommario

Perché l'Italia non accetta il MES?

Perché l'Italia non accetta il MES?

La riforma del Meccanismo Europeo di Stabilità (MES), più comunemente noto come Fondo salva-Stati, è nell'agenda dell'Eurogruppo da dicembre scorso. Era stata proprio l'Italia a bloccarla perché rinveniva aspetti potenzialmente lesivi dei propri interessi nazionali.

In quale altro modo viene indicato il meccanismo europeo di stabilità MES )?

Il MES viene comunemente chiamato Fondo salva Stati. Il MES, come si legge sul sito ufficiale del Meccanismo europeo di stabilità, è infatti «il fondo di salvataggio permanente istituito per erogare prestiti ai paesi dell'area dell'Euro finanziariamente in difficoltà».

Chi ha usato il MES?

Nel corso degli anni hanno usufruito del MES vari paesi, come Grecia, Spagna, Portogallo, Irlanda e Cipro, ricevendo complessivamente 254,5 miliardi di prestiti.

Quali sono le condizionalità del MES?

Le condizionalità del Mes La prima è quella del consolidamento fiscale che si traduce in tagli alla spesa pubblica, privatizzazioni e/o riforme fiscali per aumentare le entrate. La seconda riguarda le riforme strutturali finalizzate alla crescita, a creare nuovi posti di lavoro, all'innovazione, alla competitività.

Quali stati hanno preso il MES?

Quote di partecipazione per stato membro
Stato membro del MESPercentuale di contributoPIL nominale 2010 (milioni di $)
Germania27,1464%3.315.643
Francia20,3859%2.582.527
Italia17,9137%2.055.114
Spagna11,9037%1.409.946

Post correlati: