Quando mettere a dimora le piante in vaso?
Quando mettere a dimora le piante in vaso?
Il periodo migliore è generalmente tra l'autunno e l'inverno, in quanto la stagione fredda coincide con il riposo vegetativo della pianta.
Come si mette a dimora una pianta?
Controllate il terreno, se è troppo pesante, duro o asciutto, inumidirlo con dell'acqua, in questo modo sarà più semplice scavare; Scavare la buca. Per scavarla non vi servirà altro che una vanga, però fate attenzione alle dimensioni, la buca dev'essere almeno il doppio del diametro del vaso.
Come mettere a dimora un albero da frutto?
La pianta da frutto deve essere messa a dimora ben diritta, non interrata troppo, con il punto di innesto visibile sopra il livello del suolo. La terra deve essere compressa coi piedi quanto basta per assicurare alla pianta un buon ancoraggio.
Come piantare i bulbi autunnali?
Il periodo ideale per la messa a dimora dei bulbi autunnali va da metà settembre fino alla metà di novembre, è però possibile continuare a piantarli fino a gennaio/febbraio, l'importante è evitare le gelate e soprattutto che il gelo li colga prima che si siano acclimatati (quindi circa 2 settimane).
Quando mettere a dimora i bulbi primaverili?
Per i bulbi a fioritura primaverile, il periodo di messa a dimora può andare da ottobre a fine dicembre (tulipani, giacinti, narcisi, ecc). Invece, un bulbo a fioritura estiva, più sensibile al freddo può essere piantato soltanto a partire da marzo e fino a fine maggio nelle zone fredde (gladioli, dalie, begonie, ecc).
Come mettere a dimora i semi?
Come fare a seminare. Si riempie il contenitore di terriccio appena inumidito con acqua tiepida senza compattarlo, si traccia il solco in cui si mette il seme, si copre con altro terriccio e si compatta leggermente. Bisogna poi innaffiare, meglio usare un nebulizzatore per evitare di smuovere il seme.