Come accedere al registro AIRE?

Sommario

Come accedere al registro AIRE?

Come accedere al registro AIRE?

L'iscrizione all'AIRE può essere richiesta per posta oppure recandosi personalmente presso l'Ufficio diplomatico-consolare territorialmente competente e compilando l'apposito modulo di iscrizione (Cons 01); in caso di atto di nascita formato all'estero, non ancora trascritto nei registri dello Stato Civile italiani, ...

Come registrarsi a Fast it?

  1. REGISTRARSI IN 4 SEMPLICI FASI: ...
  2. https://serviziconsolari.esteri.it.
  3. IMPORTANTE: per effettuare l'accesso da “Entra con SPID” è necessaria la Carta d'Identità Elettronica. ...
  4. Dopo aver effettuato il login con le proprie credenziali è possibile effettuare l'iscrizione all'Anagrafe.

Come iscriversi all Aire Londra online?

Dal 1°Settembre 2019 è possibile inoltrare le richieste di iscrizione all'AIRE e di cambio di indirizzo esclusivamente tramite il portale FAST IT, disponibile al link: https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco.

Come verificare se un soggetto è iscritto all AIRE?

Per ottenere tale informazione, occorrerà fare nuova domanda al Comune di attuale residenza (salvo quanto detto in relazione all'Anagrafe nazionale della popolazione residente). Dal certificato di residenza potrebbe risultare anche che il soggetto sia emigrato all'estero.

Dove si richiede il certificato di iscrizione AIRE?

Dove si richiede un Certificato Aire? Questo tipo di certificato deve essere richiesto presso il Comune italiano dove il soggetto risultava residente prima dell'emigrazione nello Stato Estero. Tramite Evisura puoi ottenere i certificati Aire il soli tre giorni, per i Comuni dove è prevista la consegna Express.

Cosa si rischia se non ci si iscrive all AIRE?

La mancata iscrizione all'AIRE non comporta di per alcuna sanzione. Se non ti iscrivi all'AIRE, ma lo stato italiano in un modo o nell'altro viene a sapere che sei all'estero e dove, ti iscrive automaticamente nel registro AIRE, anche senza una tua precisa comunicazione.

Quanto tempo ci vuole per ottenere l'iscrizione all AIRE?

Si comunica che i tempi medi di attesa per la conclusione delle pratiche di iscrizione/aggiornamento A.I.R.E. e cambi d'indirizzo sotto la stessa circoscrizione consolare sono stimati a circa 3 mesi a partire dalla presentazione della domanda completa di tutti i documenti necessari.

Post correlati: