Cosa si intende per frane?

Sommario

Cosa si intende per frane?

Cosa si intende per frane?

Distacco dai versanti montuosi o in genere dai terreni in pendio, con conseguente discesa in basso, di masse spesso ingenti di materiali rocciosi: pericolo di frane; f. ... di scoscendimento, rapida discesa di masse per lo più argillose; f. di crollo, distacco di masse rocciose scalzate e isolate dall'erosione.

Come è fatta una frana?

Le frane sono il risultato di una serie di processi che provocano il distacco di rocce o terreni, che cadono a opera della forza di gravità. Le frane si distinguono in due grandi categorie: crollo, quando la massa cade prevalentemente nel vuoto, e scivolamento, quando la massa si muove lungo una superficie. ...

Quali sono i fattori che provocano una frana?

Che cosa sono Le frane possono essere provocate da cause naturali, quali la pioggia o la presenza di fratture nel terreno, e da cause artificiali, quali la costruzione d'edifici sui pendii, o il disboscamento, che priva il terreno della protezione delle radici.

In che modo l'uomo potrebbe prevenire le frane?

Frane: con ELDEWAS un aiuto per la prevenzione Tra i fattori meteo più pericolosi per un territorio a rischio frana c'è sicuramente la pioggia, che può favorire lo scivolamento a valle di imponenti masse di terra e rocce, spesso causa di distruzione della perdita di vite umane.

Che frana sinonimi?

- 1. (geol.) [distacco dai versanti montuosi, con conseguente discesa in basso, di masse di materiali rocciosi] ≈ cedimento, smottamento.

Cosa sono le frane di scivolamento?

Frane di crollo: consistono nella caduta improvvisa di masse di roccia coerente e fratturata, che si stacca secondo piani preesistenti fortemente verticalizzati. ... Frane di scivolamento: il piano di distacco di norma coincide con una superficie di discontinuità del versante (litoclasi o faglia).

Cosa provoca una frana in montagna?

Le cause principali delle frane che avvengono nel terreno sono la pioggia e la fusione della neve. L'acqua si infiltra e “satura” il suolo, che diventa come una spugna imbevuta. Il terreno diventa molle e si rompe: nasce così una frana.

Post correlati: