Chi costruì le mura di Atene?

Sommario

Chi costruì le mura di Atene?

Chi costruì le mura di Atene?

Temistocle Così Temistocle convinse gli Ateniesi a costruire un tracciato di mura – le cosiddette “Lunghe mura” – che univano la città al suo porto, il Pireo; e lo stesso, a sua volta, fu fortificato e munito di un arsenale per la costruzione e la manutenzione della flotta.

Cosa rendeva inespugnabile la città di Atene?

Dopo la fortificazione di Atene, Temistocle fece fortificare anche il Pireo con blocchi quadrati congiunti tramite perni. ... L'intera cinta muraria della città, con le Lunghe Mura e il Pireo, era più lunga di 30 chilometri e rendevano Atene inespugnabile purché non fosse messa in discussione la sua supremazia navale.

Chi era Temistocle e cosa fece?

Temistocle, del demo di Frearri (in greco antico: Θεμιστοκλῆς, Themistoklês, "Gloria della legge"; Atene, tra il 530 e il 520 a.C. – 459 a.C. circa), è stato un politico e militare ateniese. ... Comandò la flotta ateniese nelle battaglie di capo Artemisio e di Salamina.

Chi è Pericle >?

klɛ̂ːs], «circondato dalla gloria»; Colargo, 495 a.C. circa – Atene, 429 a.C.), è stato un politico, oratore e militare ateniese attivo durante il periodo d'oro della città, tra le guerre persiane e la guerra del Peloponneso (431 a.C. - 404 a.C.).

A cosa servivano le Lunghe Mura di Atene?

Nell'Antica Grecia, le Lunghe Mura (in greco antico: Μακρά Τείχη, Makrá Téiche) erano le mura che collegavano una città al suo porto, assicurando un sicuro collegamento con il mare anche in caso di assedio.

Chi voleva distruggere Atene?

Il partito oligarchico, guidato da Nicia, disapprovava l'idea di sguarnire Atene per una spedizione dal dubbio esito, mentre il trattato di pace con Sparta era assai precario. Prevalse ampiamente l'opinione di Alcibiade, al punto che gli ateniesi decisero di inviare un contingente perfino superiore alle aspettative.

Come si chiama il sistema di governo di Atene?

Si chiama democrazia, poiché nell'amministrare si qualifica non rispetto ai pochi, ma alla maggioranza.» La democrazia ateniese è la prima forma di governo democratico attestata nella storia.

Quali sono le origini di Atene?

Nacque nell'Attica, un territorio ricco di risorse agricole e minerarie; già all'epoca dei micenei in quel luogo sorgeva una cittadella fortificata. Atene vera e propria nacque però nell'VIII secolo a.C. con il re egizio Cecrope e tra i suoi sovrani poteva annoverare Egeo e Teseo.

Quali erano le abilità di Temistocle e le sue abilità in battaglia?

Temistocle non fu solo un abile condottiero militare, ma anche un accorto stratega che, attraverso la sua attività diplomatica e la sua capacità oratoria, permise ai greci di stringere delle alleanze tra le varie città-stato e ad Atene di dotarsi di un'efficace flotta in grado di tenere testa al colosso persiano e ai . ...

Post correlati: