Che vuol dire feuilleton?

Sommario

Che vuol dire feuilleton?

Che vuol dire feuilleton?

feuilleton ‹föitõ′› s. m., fr. [der. di feuille «foglio»]. – In origine, la parte di un giornale, o un suo inserto, che ospitava, verso la metà dell'Ottocento, accanto a rubriche diverse, romanzi a puntate, detti anche romanzi d'appendice.

Che vuol dire romanzi d appendice?

Il romanzo d'appendice è un genere di romanzo che si è diffuso nei primi decenni dell'Ottocento. È noto anche col termine francese feuilleton. Si trattava di un romanzo che usciva su un quotidiano o una rivista, a episodi di poche pagine pubblicati in genere la domenica.

Quando nasce il feuilleton?

Il feuilleton nasce a cavallo tra il '700 e il XIX secolo, quando Louis-François Bertin, direttore del quotidiano parigino Journal des Débats, decide di dare una casa fissa alle notizie di taglio culturale – per lo più recensioni teatrali – nel taglio basso della pagina del suo giornale.

Qual è la finalità principale del cosiddetto romanzo d appendice?

La maggior parte dei quotidiani ha perso questa abitudine di pubblicare romanzi a puntate. In generale il romanzo d'appendice aveva lo scopo di intrattenere.

Cosa è una pendice?

– Luogo in pendio, costa o fianco di monte o di colle: Tacita un giorno a non so qual pendice Salia d'un fabbro nazaren la sposa (Manzoni); il podere era di qualche ettaro ...: un piccolissimo appezzamento pianeggiante e coltivato bene; il resto a pendice, fino al fosso di un'altra collinetta (Tozzi); nell'uso com., ...

Come si fa ad infiammare l'appendice?

In genere l'appendice si infiamma per un'ostruzione del suo lume, che è piuttosto sottile rispetto a quello intestinale; se il lume si ostruisce, il muco che ristagna può andare incontro a infezione o infiammazione, per la presenza dei batteri nell'intestino.

Post correlati: