Quando ti sposi la residenza cambia in automatico?

Sommario

Quando ti sposi la residenza cambia in automatico?

Quando ti sposi la residenza cambia in automatico?

La maggior parte dei cambiamenti richiesti e legati al nuovo stato civile e famigliare, viene effettuata in automatico, con la trascrizione del matrimonio. Ricordate comunque di: Ritirare il certificato di nozze in comune (molti comuni lo spediscono per posta) Effettuare il cambio di residenza.

Quando ci si sposa bisogna avere la stessa residenza?

La legge non obbliga marito e moglie ad avere la stessa residenza anagrafica. La stessa convivenza è un obbligo del matrimonio che può essere derogato su accordo delle parti qualora subentrino particolari necessità come, ad esempio, un trasferimento lavorativo.

Quali sono gli obblighi del matrimonio?

Matrimonio: doveri dei coniugi dovere di fedeltà, dovere all'assistenza morale e materiale, dovere alla collaborazione nell'interesse della famiglia, ... obbligo di contribuire ai bisogni della famiglia in proporzione alle proprie capacità economiche e di lavoro (professionale o casalingo).

Come dividere il nucleo familiare?

E quindi separare il nucleo familiare. È necessario, dunque, recarsi presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di residenza dichiarando che tra i conviventi presso la stessa abitazione non esiste alcun vincolo di matrimonio, parentela, affinità, tutela, adozione o vincoli affettivi.

Post correlati: