Come fare per sapere di chi è una casa abbandonata?

Sommario

Come fare per sapere di chi è una casa abbandonata?

Come fare per sapere di chi è una casa abbandonata?

Per rintracciare il proprietario occorre recarsi presso l'Agenzia delle Entrate, sportello dell'Ufficio del Territorio, con l'indirizzo e il numero civico dell'immobile di interesse e chiedere una visura ipocatastale dell'immobile in questione.

Quando una persona occupa una casa?

L'occupazione abusiva può rilevare anche sotto l'aspetto penalistico. Quando una persona si introduce per poi occupare un immobile che non gli appartiene, possono verificarsi diverse ipotesi di reato: invasione di terreni o edifici, furto, danneggiamento e violazione di domicilio.

Come riconoscere una casa abbandonata?

Se si tratta di una abitazione indipendente o di un terreno, di cui si conoscono l'indirizzo oppure i dati catastali, la ricerca nei registri del Catasto o Agenzia del Territorio è relativamente semplice: basterà richiedere una visura catastale per indirizzo oppure per immobile.

Come conoscere l'intestatario di un immobile?

Quello che un tempo si chiamava Catasto oggi è chiamato Agenzia del Territorio, Ufficio Catasto. Chiunque vi può accedere per chiedere una visura catastale. Con tale certificato, che si ottiene fornendo gli estremi catastali dell'immobile, l'ufficio rivela chi ne è il proprietario.

Come chiedere una casa abbandonata?

Eseguire questa operazione è davvero molto semplice e può farla chiunque, poiché la privacy non copre tali dati. Bisogna andare all'Agenzia delle Entrate, trovare lo sportello dell'Ufficio del Territorio e chiedere una visura ipocatastale dell'immobile in questione fornendo i dati catastali del bene.

Post correlati: