Perché vengono le cisti all'inguine?

Sommario

Perché vengono le cisti all'inguine?

Perché vengono le cisti all'inguine?

L'origine di questo tipo di formazioni a livello dell'inguine è da ricercare nel malfunzionamento delle ghiandole sebacee a livello dell'inguine. Questo difetto porta allo sviluppo di materiale di varia natura che può andare a caratterizzare il follicolo pilifero.

Come togliere una cisti sebacea da soli?

Cosa fare in presenza di cisti sebacea

  1. Innanzitutto, utilizzate una spugnetta morbida per non graffiare la pelle e risciacquate con acqua tiepida.
  2. Effettuate anche dei vapori, in modo da far ammorbidire la cisti, oppure una doccia calda.

Come si presenta una ciste all'inguine?

Ha l'aspetto di una pallina o un bozzo che si sviluppa nel sottocute. Può contenere aria, liquido, sebo o altre sostanze semi-solide (come cheratina e cellule morte), si presenta di colore generalmente biancastro o grigiastro, maleodorante e di consistenza morbida, cremosa o caseosa.

Quali sono i sintomi della cisti sebacea?

  • Segni e sintomi. La cisti sebacea si presenta come un rigonfiamento rotondeggiante, paragonabile a un piccolo bozzo, facilmente visibile sotto la pelle.La crescita è lentamente progressiva; le dimensioni di questa neoformazione potranno variare da alcuni millimetri fino ad arrivare anche a 5-6 centimetri di diametro.

Cosa è la cisti inguinale?

  • La cisti inguinale è una formazione generalmente sebacea, a forma di piccola cavità chiusa e senza contatto con i tessuti circostanti, all’interno della quale si forma del liquido di varia natura, più o meno abbondante.

Quali sono le cisti sebacee più fastidiose?

  • Questo tipo di cisti raramente procura dolore, ma può provocare fastidio se insorge in zone del corpo più delicate, come il cuoio capelluto o l'inguine. Le cisti sebacee di grandi dimensioni localizzate sul viso e sul collo possono causare, inoltre, una sensazione di pressione, oltre a risultare abbastanza sgradevoli dal punto di vista estetico.

Post correlati: