Cosa vuol dire il termine antropomorfo?

Sommario

Cosa vuol dire il termine antropomorfo?

Cosa vuol dire il termine antropomorfo?

– 1. agg. Che ha sembianze di uomo, o è raffigurato in sembianze umane: divinità antropomorfe. ... (o antropoidi), primati della famiglia pongidi (gibbone, gorilla, orango, scimpanzé), che per aspetto esteriore e struttura anatomica si avvicinano molto all'uomo.

Che significa antropomorfizzare?

Nella vulgata l'atto o l'accusa di antropomorfizzare vengono spesso definite come un viziare il cane o il gatto; in realtà si tratta più prosaicamente di un maltrattare l'animale, che chiede e merita di essere trattato secondo le sue coordinate etologiche.

Che significa fattezze umane?

– Nell'uso moderno soltanto al plur., fattezze, le forme della persona, e soprattutto i lineamenti del viso: f. belle, leggiadre, delicate; f. grossolane; anche di animali; fig., dello stile e sim. ... sembiante, tratti, volto.

Perché la religione greca è stata definita una religione senza sacerdoti?

« La religione greca potrebbe essere senz'altro definita come una religione senza sacerdoti: non esiste un ceto sacerdotale come gruppo chiuso, con una tradizione, educazione, consacrazione e gerarchie fisse; persino nei culti più consolidati non esiste una "dottrina", disciplina, ma solo un "costume", nómos. »

Post correlati: