Come sfiammare l apparato digerente?

Come sfiammare l apparato digerente?
Innanzitutto si può modificare la propria alimentazione introducendo alimenti leggeri e protettivi per la mucosa gastrointestinale come il miso, la crema di riso e le alghe, che permettono di ristabilire l'equilibrio intestinale tramite l'apporto di probiotici utili alla salute di questo importante organo.
Quali sono i sintomi dei disturbi intestinali?
- La maggior parte dei disturbi intestinali generano spesso pancia gonfia, meteorismo, stipsi, crampi addominali, diarrea ma anche debolezza. Gli alimenti che fermentano sono ricchi di zuccheri, che richiamando acqua, generano i sintomi sopra indicati. Tra questi cibi troviamo alcuni frutti come mango, anguria, pesche, mele.
Come mangiare contro le infezioni intestinali?
- L’alimentazione contro le infezioni intestinali deve essere ricca di fibra e povera di alimenti raffinati. Quali cibi assumere e quali evitare.
Quali alimenti irritano più l’intestino?
- Questi gli alimenti che «irritano» di più l’intestino. Da qualche anno si sente parlare di Fodmap, zuccheri che accentuano i sintomi della sindrome del colon irritabile e che si trovano in derivati del grano, latte, alcuni frutti e molte verdure. Un recente studio mostra la loro funzione irritativa.
Come proteggersi dalle infezioni intestinali?
- L'alimentazione per proteggersi dalle infezioni intestinali. L’alimentazione propria del mondo occidentale, che da una parte è eccessivamente ricca di carboidrati raffinati, additivi, proteine e dall’altra è troppo povera di fibre, agisce negativamente sulla salute dell’intestino.