Chi era la classe operaia?

Sommario

Chi era la classe operaia?

Chi era la classe operaia?

La classe operaia visse una condizione di miseria e sfruttamento: i salari erano bassissimi, si lavorava sei giorni alla settimana fino a 15 ore al giorno, i ritmi di lavoro erano massacranti, l'ambiente malsano e pericoloso.

Qual è la differenza tra nobili e borghesi?

Borghesi sono infatti i ceti che si affermano nell'età moderna come i più adatti a governare secondo ragione, scalzando - anche attraverso le rivoluzioni - il potere tradizionale dei nobili e degli ecclesiastici; ma borghese è anche l'uomo medio i cui gusti, le cui esigenze e le cui aspettative sono state il grande ...

In che condizioni viveva la classe operaia?

La famiglia operaia, invece, era generalmente composta dei soli genitori e figli, abitava in case quasi sempre fatiscenti, prive di servizi igienici, nei quartieri più miserabili della città. La classe operaia dovette dunque costruirsi da sé forme nuove di comunità e solidarietà.

Quali sono gli ideali borghesi?

L'ideale del borghese è la vita calma, ordinata, non turbata dalle passioni, non scossa dal senso dell'eroico e dell'avventura: una vita di aisance materiale e morale, da cui siano al possibile bandite le preoccupazioni.

Come viveva la classe operaia nella rivoluzione industriale?

Nelle città i sovraffollati quartieri operai erano malsani, privi di infrastrutture e servizi. ... Le precarie condizioni igieniche e le malattie aumentarono la mortalità.

Post correlati: