Chi applica l ammenda?

Sommario

Chi applica l ammenda?

Chi applica l ammenda?

L'ammenda, in quanto pena pecuniaria, può essere irrogata con una sentenza di condanna o un decreto penale di condanna nella misura concretamente individuata dal giudice entro i limiti minimi e massimi stabiliti dalla legge che, ex art 26 c.p. sono, rispettivamente di 20 euro e di 10.000 euro.

Quale tra le parole seguenti egrave sinonimo di ammenda?

[pena pecuniaria] ≈ contravvenzione, multa, penale.

Qual è il plurale di ammenda?

ammenda (s. femm.) ammendabile (agg.) ammendamento (s.

Cosa succede se non si paga un ammenda?

Ogni quota di 38,73 Euro, della pena pecuniaria non pagata, sarà sostituita con un giorno di libertà controllata, o di lavoro socialmente utile, la cui durata non potrà comunque superare: 1 anno, se si sostituisce una multa; 6 mesi, se si sostituisce una ammenda.

Cosa succede se non pago un ammenda?

L'ammenda non verrà ovviamente convertita in carcere: chi è stato condannato alla multa o all'ammenda non può finire dietro le sbarre, nemmeno se non paga. ... In tal caso il magistrato di sorveglianza procede alla conversione della pena pecuniaria nella libertà controllata o nel lavoro sostitutivo.

Quale tra le parole seguenti è sinonimo di fortuito?

≈ impensato, imprevisto, inaspettato, inatteso, (lett.) inopinato. ↔ annunciato, calcolato, prestabilito, previsto, programmato. fortùito (alla lat.

Post correlati: