Cosa sono dovute fascicolazioni muscolari?

Sommario

Cosa sono dovute fascicolazioni muscolari?

Cosa sono dovute fascicolazioni muscolari?

Le fascicolazioni sono contrazioni muscolari involontarie che si manifestano come dei guizzi visibili sotto la pelle. Sono dovute a una condizione di ipereccitabilità come i crampi muscolari e sono frequentemente sperimentate da persone in perfetta salute.

Cosa prendere per fascicolazioni?

Solo nel caso di fascicolazioni benigne dovute ad ansia e stress si può intervenire con beta-bloccanti e anticonvulsivanti per slatentizzare la condizione psico-fisica. Quando la fascicolazione muscolare tende a trasformarsi in spasticità, è consigliabile una terapia farmacologica.

Come si manifesta la fascicolazione muscolare?

  • La fascicolazione muscolare si riscontra, inoltre, in caso di intossicazione da organofosfati e carbammati (pesticidi che inibiscono l'attività della colinesterasi), fibromialgia, sindrome della fatica cronica, rabbia, artrosi, tumori del midollo spinale, lesioni e compressioni delle radici anteriori (come ernie discali e traumi spinali) e ...

Cosa sono le fascicolazioni?

  • Le fascicolazioni sono contrazioni spontanee e rapide di gruppi di fibre muscolari, visibili al di sotto della pelle. Il soggetto colpito da fascicolazioni avverte dei guizzi improvvisi, ma non compie un movimento articolare.

Quali sono le sedi frequenti di fascicolazione?

  • Sedi frequenti di fascicolazione sono gli arti inferiori, quelli superiori e le palpebre dell’occhio (in quest’ultimo caso il tremolio prende il nome di “fascicolazione palpebrale” e può generare difficoltà alla vista). La durata delle fascicolazioni è estremamente variabile, da pochi secondi a minuti.

Post correlati: