Cosa si intende per sana e corretta alimentazione?
Cosa si intende per sana e corretta alimentazione?
Per alimentazione bilanciata o equilibrata si intende un modo di alimentarsi corretto sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. L'alimentazione equilibrata ha la finalità di garantire un apporto adeguato di energia e di nutrienti, prevenendo sia carenze che eccessi nutrizionali (entrambi dannosi).
Cosa intendiamo per alimentazione?
Per alimentazione s'intende l'assunzione con gli alimenti di tutti quei composti indispensabili per fornire al nostro corpo l'energia utile per svolgere varie attività metaboliche, ma anche per il suo sviluppo.
Che relazione esiste tra l'alimentazione e il benessere?
Un'alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute. Un'alimentazione inadeguata, infatti, oltre a incidere sul benessere psico-fisico, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l'insorgenza di numerose malattie croniche.
Quanto incide l'alimentazione sulla salute?
Una corretta alimentazione, accompagnata dall'attività fisica, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, nonché il diabete, il cancro e l'osteoporosi. Chi si nutre in modo corretto per tutta la vita ha più probabilità di mantenersi sano di chi segue un'alimentazione ricca di grassi.