Come avviene il contagio della leishmaniosi?

Sommario

Come avviene il contagio della leishmaniosi?

Come avviene il contagio della leishmaniosi?

Come si trasmette la leishmaniosi al cane? La causa della leishmaniosi è un protozoo chiamato Leishmania infantum, che si trasmette al cane (e ad altri mammiferi, uomo compreso) attraverso la puntura del flebotomo, un piccolo insetto ematofago simile alla zanzara conosciuto anche come pappatacio o “mosca della sabbia”.

Come prevenire leishmaniosi del cane?

Cosa può fare il proprietario

  1. limitare le passeggiate serali e notturne.
  2. farlo dormire in casa durante le ore notturne, applicando zanzariere a maglie fitte alle finestre.
  3. fare uso di prodotti repellenti specifici, espressamente indicati per proteggere dalla puntura dei flebotomi.

Quali sono i sintomi di leishmaniosi nel cane?

  • Sintomi leishmaniosi nel cane Dopo un periodo di incubazione molto variabile, un cane infetto manifesterà sintomi come quelli descritti a continuazione, i quali permetteranno individuare se un cane ha la leishmaniosi: Perdita del pelo intorno agli occhi, le orecchie ed il naso. Il pelo restante sarà fino ed opaco.

Cosa è la leishmaniosi?

  • La leishmaniosi è una malattia parassitaria, causata da un protozoo la Leishmania appunto. Ne esistono di diverse specie, ma quella più importante, che infetta uomo e cane è la Leishmania Donovani Infantum, dal nome dei suoi scopritori e dal fatto che si manifestava soprattutto nei bambini, quando venne scoperta.

Quali sono gli esami per l’identificazione della leishmania?

  • Esami specifici per l’identificazione della Leishmania. Per verificare la presenza del parassita si potrà agire attraverso esami specifici, quali ad esempio: esami diretti (cioè che riconoscono direttamente il parassita nell’organismo); questi possono essere esami colturali, strisci di materiale ecc. ecc. ;

Post correlati: