Cosa sono le apofisi articolari?

Sommario

Cosa sono le apofisi articolari?

Cosa sono le apofisi articolari?

In anatomia le apofisi delle ossa stanno ad indicare qualsiasi parte sporgente di un osso. Le apofisi generalmente servono come punti di inserzione dei tendini di un muscolo; entrano quindi a far parte della struttura di un'articolazione, dando luogo all'attacco dei legamenti e permettendo l'azione di leva articolare.

Che cos'è l apofisi trasversa?

trasversa e spinosa forma la massa apofisaria (o arco vertebrale). Il processo infiammatorio a carico di un'a. è definito apofisite. Le forme più note rientrano fra le osteocondriti.

Quante sono le apofisi trasverse?

Il complesso delle apofisi comprende l'apofisi spinosa, impari e mediana, diretta in senso posteriore, e, su ciascun lato, l'apofisi trasversa (diretta verso l'esterno) e le apofisi articolari (superiore ed inferiore) queste ultime si articolano con quelle delle vertebre vicine.

Cosa significa Megapofisi?

Malformazione caratterizzata da uno sviluppo eccessivo dell'apofisi trasversa delle vertebre.

Cosa vuol dire ipertrofia dei legamenti gialli?

Con l'età si allentano e le vertebre acquistano maggiore mobilità reciproca. Ciò conduce ad un'ipertrofia cioè un inspessimento dei legamenti gialli, che sporgono anch'essi nel canale vertebrale più del dovuto. Le vertebre sono soggette a rimodellamento osseo con l'età, e quindi il tempo di per sé le deforma.

Cosa vuol dire ipertrofia dei massicci articolari?

l'ipertrofia (aumento dimensionale) dei legamenti (in particolare il legamento giallo) l'ipertrofia dei massicci articolari (zona in cui si articolano le vertebre. la formazione di osteofiti (ponti ossei tra le vertebre) la protrusione/erniazione del disco intervertebrale.

Cosa attraversa i fori vertebrali?

La vertebra è costituita da un corpo vertebrale che insieme all'arco vertebrale delimita il foro vertebrale, il quale, insieme agli altri fori vertebrali, per sovrapposizione delle vertebre, costituisce il canale vertebrale attraversato dal midollo spinale.

Che cosa è il canale vertebrale?

Il canale vertebrale (conosciuto anche con il nome di canale spinale oppure di cavità spinale) è lo spazio vertebrale attraverso il quale decorre il midollo spinale. Questo canale è racchiuso all'interno del forami vertebrali delle vertebre.

Dove si trova l apofisi midollare?

Le apofisi trasverse delle vertebre sono dispote lateralmente: si articolano con le costole nel tratto corsale, si fondono nei processi costiformi nel tratto lombare e formano, insieme con i rudimenti costali, i forami delle apofisi trasverse nel tratto cervicale.

Cosa vuol dire legamenti gialli?

I legamenti gialli (conosciuti anche con il nome latino di ligamenta flava) costituiscono, assieme ai legamenti interspinosi, sopraspinosi e intertrasversari, i legamenti a distanza dell'articolazione intrinseca della colonna vertebrale.

Post correlati: