Cosa fare se l'inquilino da La disdetta?

Sommario

Cosa fare se l'inquilino da La disdetta?

Cosa fare se l'inquilino da La disdetta?

Come detto, anche nel caso di disdetta anticipata dell'affitto, è necessario dare il preavviso nei sei mesi prima e, in tale periodo, pagare regolarmente i canoni anche se l'inquilino dovesse andare via e lasciare l'immobile.

Quanto costa la chiusura di un contratto d'affitto?

€ 67,00 Per i contratti di affitto a regime ordinario l'importo da versare per poter procedere alla disdetta del contratto viene stabilita dall'Agenzia delle Entrate ed è attualmente pari ad € 67,00. Tale somma dovrà essere versata tramite il modello F24 Elementi identificativi, indicando il codice tributo 1503.

Qual è la disdetta dal contratto di locazione?

  • Redditi Esteri; Immobili; Disdetta per giusta causa dal contratto di locazione: recesso anticipato. La disdetta dal contratto di locazione abitativo può essere invocata dall'inquilino quando sussistono gravi motivi, dandone preavviso al proprietario con lettera raccomandata con 6 mesi di preavviso.

Quando deve dare disdetta il proprietario?

  • l’inquilino può farlo in qualunque momento, ed è tenuto a dare disdetta anche al termine naturale del contratto (dopo 8 anni nel primo caso e dopo 5 nel secondo); il proprietario deve invece aspettare la scadenza del primo quadriennio (nel primo caso) o la scadenza del primo triennio (nel secondo caso), per dare disdetta anticipata.

Come scaricare il modulo per la disdetta del contratto d’affitto?

  • Modulo fac simile disdetta contratto d’affitto. Clicca sull’icona per scaricare il modulo da compilare per la disdetta del contratto d’affitto. Nel caso in cui l’inquilino (o conduttore) voglia procedere con una disdetta dal contratto di affitto dovrà provvedere quindi ad inviare una comunicazione ufficiale di recesso.

Qual è la scadenza del contratto di locazione ad uso abitativo?

  • Per entrambe le tipologie di contratto di locazione ad uso abitativo, in caso di disdetta, è obbligatorio per l’inquilino spedire la lettera, con raccomandata A/R. Questo almeno 6 mesi prima della scadenza o nei termini specificati nel contratto di affitto.

Post correlati: