Come si riconosce una reazione allergica?

Come si riconosce una reazione allergica?
I disturbi più comuni di una reazione allergica includono:
- starnuti e prurito al naso, naso chiuso o che cola (rinite allergica)
- occhi rossi, lacrimazione e prurito (congiuntivite)
- respiro sibilante, senso di costrizione toracica, respiro corto e tosse.
- eruzioni cutanee (orticaria), rossore, ponfi e prurito.
Quali sono le cause di orticaria non allergica?
- Orticaria non allergica. Le cause non allergiche di orticaria acuta includono: Infezioni virali, batteriche o parassitarie, tra cui sinusite, bronchite, fascioliasi, infezioni da Helicobacter pylori, epatite virale (A, B e C), mononucleosi e candidosi.
Come si manifesta l'orticaria?
- L'orticaria si manifesta principalmente con la comparsa di un'eruzione cutanea pruriginosa, associata, talvolta, ad una sensazione di bruciore o pizzicore. L'orticaria è caratterizzata da segni in rilievo e rossastri, noti come pomfi.
Quali sono le cause dell'orticaria cronica?
- In casi più rari, l'orticaria cronica può anche essere causata da altre malattie e infezioni croniche, come una ghiandola tiroide poco attiva o iperattiva, celiachia, epatite o parassiti intestinali. L'orticaria cronica spesso presenta un andamento altalenante.
Quali sono gli esami per la diagnosi dell'orticaria?
- Diagnosi Orticaria: esami per la diagnosi. L'orticaria acuta è diagnosticata mediante un'accurata anamnesi (che comprende la raccolta delle informazioni relative al cibo ingerito, farmaci assunti ecc.) e l'esame dei segni e sintomi associati alla comparsa delle lesioni cutanee.