Come incidono i contributi figurativi sulla pensione?
Sommario
- Come incidono i contributi figurativi sulla pensione?
- Come ottenere i contributi figurativi?
- Quanti anni figurativi per quota 100?
- Quando si è in cassa integrazione si maturano i contributi?
- Quali sono i contributi figurativi per invalidità?
- Come influiscono i contributi figurativi sulla pensione?
- Quali sono i contributi figurativi della Legge 104?
- Quali sono i contributi figurativi per contratti di solidarietà?

Come incidono i contributi figurativi sulla pensione?
I contributi figurativi sono contributi previdenziali accreditati al lavoratore ai fini pensionistici, senza oneri per il lavoratore stesso. In poche parole, sono contributi effettivamente conteggiati per il calcolo della pensione ma che non comportano un effettivo versamento in denaro.
Come ottenere i contributi figurativi?
I contributi figurativi sono accreditati dall'INPS a domanda dell'interessato. La domanda di accredito deve essere presentata, a pena di decadenza, per ogni anno solare o frazione di esso, entro il 30 settembre dell'anno successivo a quello nel corso del quale abbia avuto inizio o si sia protratta l'aspettativa.
Quanti anni figurativi per quota 100?
I periodi oggetto di totalizzazione in regime Inps/Enpals; I contributi figurativi oltre i 35 anni effettivi necessari; I contributi per servizio militare; I contributi per maternità.
Quando si è in cassa integrazione si maturano i contributi?
I lavoratori che sono posti in cassa integrazione, infatti, hanno diritto alla copertura contributiva dell'intero periodo. I periodi di cassa integrazione sono coperti, quindi, da contributi figurativi ma questi non sono calcolati sull'indennità erogata, bensì sulla retribuzione sulla quale l'indennità è calcolata.
Quali sono i contributi figurativi per invalidità?
- Contributi figurativi per invalidità. I lavoratori ai quali è stata riconosciuta un’invalidità superiore al 74% hanno diritto a ricevere il beneficio di due mesi di contributi figurativi per ogni anno lavorato, utile ai soli fini del diritto alla pensione, entro un tetto massimo di cinque anni.
Come influiscono i contributi figurativi sulla pensione?
- Come influiscono sulla pensione i contributi figurativi? Normalmente i contributi figurativi sono utili sia per il diritto sia per la misura della pensione. In determinati casi, però, sono utili solo ai fini della misura del trattamento. Osserviamo, nella tabella, l’efficacia dei contributi figurativi:
Quali sono i contributi figurativi della Legge 104?
- Contributi figurativi legge 104. L’accredito dei contributi figurativi, secondo la Legge 104 ed il Testo Unico Maternità e Paternità, si può richiedere nei seguenti casi di assistenza a figli o familiari disabili: prolungamento del congedo parentale (accredito ordinario);
Quali sono i contributi figurativi per contratti di solidarietà?
- I contributi figurativi, in caso di disoccupazione Naspi o di trattamenti di mobilità, coprono tutto il periodo di durata dell’indennità, e sono utili per il diritto e per la misura delle pensioni, eccettuata la vecchia pensione di anzianità. I periodi sono accreditati d’ufficio. Contributi figurativi per contratti di solidarietà