Che cosa è la cefalea?
Sommario
- Che cosa è la cefalea?
- Che sintomi porta la cefalea?
- Quanto dura cefalea?
- Dove fa male la cefalea?
- Dove colpisce l'emicrania?
- Come far passare il mal di testa muscolo tensivo?
- Come distinguere i vari tipi di mal di testa?
- Qual è la cefalea secondaria?
- Cosa si intende per mal di testa o cefalea?
- Quali sono le cefalee primarie?
- Come si manifesta la cefalea a grappolo?

Che cosa è la cefalea?
Che cos'è la cefalea La cefalea, o mal di testa, è un disturbo molto diffuso. Con il termine “cefalea” si definisce un dolore localizzato a livello del cranio, provocato dalla stimolazione di strutture intracraniche sensibili al dolore.
Che sintomi porta la cefalea?
Sintomi e Segni più comuni*
- Aloni intorno alla luce.
- Blefaroptosi.
- Capogiri.
- Conati.
- Congiuntivite.
- Difficoltà di linguaggio.
- Disgeusia.
- Disturbi d'Umore.
Quanto dura cefalea?
Un attacco di emicrania dura dalle 4 alle 72 ore. Nei casi in cui il dolore si protrae oltre - anche una settimana - si parla invece di stato emicranico.
Dove fa male la cefalea?
Si presenta con un dolore prevalentemente pulsante che interessa più spesso una metà del cranio, un dolore di grado medio o grave, che compare solitamente in modo acuto senza prodromi (emicrania senza aura).
Dove colpisce l'emicrania?
L'emicrania è una particolare forma di mal di testa, molto doloroso e potenzialmente altrettanto invalidante. Deve il suo nome alla particolare localizzazione del dolore: solitamente colpisce infatti soltanto un lato del cranio, indifferentemente il destro o il sinistro.
Come far passare il mal di testa muscolo tensivo?
Trattamento della cefalea muscolo-tensiva. Per la maggior parte delle cefalee muscolo-tensive da lievi a moderate, quasi tutti gli antidolorifici (analgesici) da banco Farmaci da banco maggiori informazioni , come aspirina.
Come distinguere i vari tipi di mal di testa?
L'emicrania si associa a sintomi come: nausea, vomito, fotofobia (sensibilità alla luce), fonofobia (sensibilità al suono) e/o osmofobia (sensibilità agli odori). Per questo motivo, molte persone con l'emicrania preferiscono riposare in una stanza buia e silenziosa. L'emicrania può manifestarsi con o senza aura.
Qual è la cefalea secondaria?
- L'ICHD-2 classifica come cefalea secondaria anche i mal di testa che sono causati dall'ingestione di una determinata sostanza o dalla mancanza di essa. Questo tipo di mal di testa può derivare da un uso eccessivo di alcuni farmaci o dall'esposizione ad alcune sostanze.
Cosa si intende per mal di testa o cefalea?
- Per mal di testa o cefalea si intende il dolore provato in qualsiasi parte della testa o del collo. Può essere un sintomo di diverse patologie. Il tessuto cerebrale di per sé non è sensibile al dolore, poiché manca di recettori adatti, perciò il dolore è percepito per via della perturbazione delle strutture sensibili che si trovano ...
Quali sono le cefalee primarie?
- Inoltre, secondo la stessa classificazione, la cefalea lancinante, la cefalea causata da tosse e la cefalea coitale (che avviene in seguito ad un rapporto sessuale) vengono classificate come cefalee primarie. La cefalea cronica, la cefalea ipnica e la cefalea a rombo di tuono sono anch'esse considerate come cefalee primarie.
Come si manifesta la cefalea a grappolo?
- La cefalea a grappolo insorge in seguito a una eccessiva vasodilatazione. Le cause restano però ancora sconosciute.Sembra che l’attacco emicranico sia generato dalla stimolazione di una parte dell’encefalo (ipotalamo) o da un malfunzionamento del ganglio sfenopalatino e dall’uso di alcuni farmaci.