Quando si può chiedere la modifica delle condizioni di separazione?

Sommario

Quando si può chiedere la modifica delle condizioni di separazione?

Quando si può chiedere la modifica delle condizioni di separazione?

La modifica delle condizioni di separazione può essere chiesta, in ogni tempo, qualora intervengano nuove circostanze di fatto e di diritto che la giustifichino. I provvedimenti adottati dal Giudice in sede di separazione non hanno infatti carattere decisorio e per loro natura sono sempre modificabili.

Come modificare le condizioni di separazione?

In alternativa al provvedimento giudiziale, la modifica delle condizioni di separazione può essere concordata in altri due modi: tramite un accordo raggiungibile attraverso la negoziazione assistita da un avvocato oppure tramite distinte dichiarazioni dei coniugi rese davanti a un ufficiale di stato civile.

Quando la separazione si annulla?

I coniugi possono di comune accordo far cessare gli effetti (1) della sentenza di separazione, senza che sia necessario l'intervento del giudice, con una espressa dichiarazione o con un comportamento non equivoco che sia incompatibile con lo stato di separazione [154] (2).

Qual è la rinuncia all'assegno di mantenimento?

  • La rinuncia all'assegno di mantenimento è una libera scelta dell 'ex coniuge che può essere fatta al momento della separazione o anche dopo.

Come rinunciare all'assegno di mantenimento dell'ex coniuge?

  • La rinuncia all'assegno di mantenimento versato dall'ex coniuge può essere fatta. Per rinunciare al mantenimento si segue una procedura semplice e non irrevocabile.

Come rinunciare ufficialmente al mantenimento?

  • Per rinunciare ufficialmente al mantenimento si deve fornire una dichiarazione di intenti scritta in cui va indicato anche il motivo per il quale si rinuncia al mantenimento da parte dell'ex coniuge. La dichiarazione va preparata in doppia copia: una andrà al giudice, l'altra all'ex coniuge.

Post correlati: