Che cos'è il protiro in arte?

Sommario

Che cos'è il protiro in arte?

Che cos'è il protiro in arte?

Ma quando si parla di protiro s'intende, in generale, un piccolo corpo di fabbrica addossato alla parete d'ingresso o al nartece di una chiesa, formato da una vòlta sorretta sul davanti da due pilastrini o colonne e nel lato opposto appoggiata alla costruzione. ...

Cosa vuol dire leoni stilofori?

Lo stiloforo è un termine architettonico derivante dal greco e che significa "portatore di stilo", cioè portatore di colonna. È usato per indicare quelle sculture di animali o mostri fantastici poste a base delle colonnine di sostegno dei protiri o anche dei pulpiti solitamente nelle chiese romaniche.

Cosa sorregge il protiro?

– Nelle case dell'antica Roma , il passaggio, o breve corridoio, tra la porta che dà sulla strada e quella che immette nell'atrio; nell'architettura medievale e del primo Rinascimento, piccolo corpo di fabbrica addossato alla parete d'ingresso o al nartece di una chiesa, e formato da una volta sorretta sul davanti da ...

Dove si trova il protiro con leoni stilofori?

Nella casa romana, vestibolo o corridoio di collegamento tra la porta d'ingresso e l'atrio.

Come sono le chiese romaniche?

Le chiese romaniche La costruzione di chiese romaniche è iniziata intorno l'anno 1000. La chiesa ha più campate, cioè uno spazio delimitato da quattro colonne che sorreggono una volta a crociera. Le tre navate sono attraversate dal transetto, cioè una navata trasversale.

Su cosa poggiano le colonne del protiro?

In molte chiese le colonne del protiro non appoggiano direttamente a terra, ma sono poste su mostri o animali fantastici o, più spesso, su leoni, detti appunto leoni stilofori.

Come si chiama la struttura sopra l'altare?

Il presbiterio è la parte architettonica della chiesa riservata al clero officiante, ovvero ai presbiteri. Contiene l'altare o, se ve ne è più d'uno, l'altare maggiore. È situato alla fine della navata centrale e terminato dall'abside.

Come si chiama la parte sopra le finestre?

circa 1m) o soglia nel caso di porta finestra; gli elementi verticali portanti monolitici o in conci sovrapposti vengono detti stipiti, piedritti o spalle, l'elemento portante superiore è l'architrave, arco o piattabanda.

Post correlati: