Cosa vuol dire cirmolo?

Cosa vuol dire cirmolo?
Il cirmolo è una conifera che cresce spontanea sulle Dolomiti e il cui legno è utilizzato per la costruzione di mobili e complementi d'arredo e per le sue proprietà benefiche per la salute del suo olio essenziale.
Che pianta è il cirmolo?
Le sue essenze naturali per un sonno incredibilmente riposante. Il pino cembro (Pinus Cembra), chiamato anche cirmolo, cresce sulle nostre alpi ad altissima quota arrivando fino a 2000 metri. Questo albero sempreverde aghifoglie ha una resistenza speciale alle condizioni avverse e può arrivare fino all'età di 1000 anni ...
Come riconoscere cirmolo?
Come riconoscere il cirmolo Il pino cembro, o cirmolo, è facilmente riconoscibile perché è l'unica specie di conifere delle foreste subalpine con cinque aghi per cespo. I singoli alberi possono raggiungere un'altezza di 25 metri e un diametro del tronco di 1,7 metri.
A cosa serve il pino cembro?
Pino cembro: il suo olio essenziale possiede proprietà calmanti, balsamiche e espettoranti. Per un'azione più localizzata, invece, lo si può utilizzare per effettuare massaggi contro dolori muscolari, stiramenti o contusioni.
Cosa fare con le pigne di cirmolo?
Sciroppo di CIRMOLO - ovvero sciroppo per la tosse HOME MADE
- Tagliare le pigne in due pezzi. ...
- Posizionare sul fondo del barattolo un pò di pigne, e aggiungervi sopra uno strato di zucchero.
- Continuate così sino a quando il barattolo non è pieno.
- Chiudete il barattolo.
Dove cresce il cirmolo?
Il legno di pino cembro o più comunemente chiamato cirmolo è un albero tipico europeo e lo si trova soprattutto nelle montagne dell'Europa centrale. Può raggiungere i 25 metri di altezza e cresce dai 1.800 fino ai 2.000 metri di altitudine, ricoprendo insieme al larice la fascia boschiva superiore.
Dove trovare pino cembro?
Il Pino cembro o Cirmolo è originario delle montagne dell'Europa centrale (Alpi, Carpazi, Tatra). In Italia si trovano boschi di Cirmolo in Trentino-Alto Adige e in alcune zone delle Alpi Occidentali.
Dove si trova il cirmolo?
Europa Il legno di pino cembro o più comunemente chiamato cirmolo è un albero tipico europeo e lo si trova soprattutto nelle montagne dell'Europa centrale. Può raggiungere i 25 metri di altezza e cresce dai 1.800 fino ai 2.000 metri di altitudine, ricoprendo insieme al larice la fascia boschiva superiore.
Quando fa le pigne il cirmolo?
Le pigne di pino cembro (o cirmolo) si raccolgono fra luglio ed agosto, ad un'altitudine di 1200-2100m s.l.m. Vanno tagliate in quarti e lasciate 30 giorni al sole, ricoperte di zucchero: rilasceranno una resina rosa, che conferisce al prodotto finale un impensabile colore acceso.
Quando si raccolgono le pigne di cirmolo?
Il cirmolo è un albero che non prende né batteri né tarli e che vive oltre i 1.800 metri di altitudine. Le sue pigne vanno raccolte necessariamente tra giugno ed agosto, non oltre.