Chi deve vaccinarsi contro la meningite?
Sommario
Chi deve vaccinarsi contro la meningite?
La vaccinazione per la meningite può essere fatta a qualsiasi età (in altre parole, non esiste un'età esclusiva per vaccinarsi), ma le categorie di popolazione per le quali risulta più utile sono i bambini nella primissima infanzia, gli adolescenti (15-18 anni) ed i giovani adulti (24-25 anni).
Come vaccinarsi contro la meningite in Lombardia?
Per effettuare la vaccinazione antimeningococco B in co-pagamento è necessario contattare il proprio Pediatra di Famiglia, che fornirà tutte le informazioni utili e programmerà la somministrazione secondo il calendario per età.
Quante dosi per il meningococco B?
Nei bambini di età superiore a 2 anni, negli adolescenti ed adulti si devono somministrare 2 dosi con intervallo di due mesi.
Come si contrae la meningite B?
La malattia si trasmette da persona a persona per via respiratoria, attraverso le goccioline di saliva e le secrezioni nasali, che possono essere disperse con la tosse, con gli starnuti o mentre si parla.
Come si fa a capire se si ha la meningite?
I primi sintomi possono essere aspecifici: sonnolenza, cefalea, inappetenza. In genere, però, dopo 2-3 giorni i sintomi peggiorano e compaiono nausea e vomito, febbre, pallore, fotosensibilità; segni tipici sono la rigidità della nuca e quella all'estensione della gamba.
Quanto costa il vaccino Hpv in Lombardia?
Per prevenirlo Regione Lombardia ha deciso di mettere a disposizione delle donne che hanno da 13 a 26 anni il vaccino contro il Papilloma Virus, causa frequente di questo tipo di cancro, scontato di oltre il 50%. Tre sono le somministrazioni necessarie ed ogni singola dose ha un costo di circa 170 euro.
Come prenotare vaccino papilloma virus Lombardia?
Vaccinazione anti-HPV Per i minorenni contattare il centro vaccinale 800.893.526 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30. Per i maggiorenni e con patologie in corso contattare del centro IST 800.896.972 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 10:30.