Che api ci sono in Italia?
Che api ci sono in Italia?
L'ape più diffusa in Italia è la ligustica che viene allevata in tutto il territorio nazionale. Oltre a questa sono presenti anche l'ape nera, limitatamente ad alcune zone del centro nord Italia, e l'ape carnica limitatamente ad alcune zone del Friuli.
Quante api ci sono in Italia?
Le api in Italia Secondo l'Anagrafe Nazionale Zootecnica (dati aggiornati a gennaio 2021), in Italia gli apiari (luoghi dove sono sistemati gli alveari) registrati sono 153.339, per un totale di 63.408 attività di apicoltura.
Quali sono le migliori api da miele?
Migliori api da apicoltura L'ape Ligustica è senza dubbio l'ape preferita dagli apicoltori italiani. Si tratta di un'ape molto laboriosa e docile. Apicoltura Laterza si occupa della produzione e della vendita di Api regine Ligustiche ma anche di pacchi, sciami e nuclei d'api.
Perché le api scavano nella terra?
All'interno del nido, preparano una camera con abbondanza di polline e nettare per sostenere le larve. Le api scavatrici maschie non si occupano di questo. Poiché il loro lavoro è scavare un tunnel verso la superficie del terreno prima che le femmine emergano in primavera.
Cosa fanno le api nutrici?
Le api nutrici sono giovani api di età compresa tra i 5 e i 15 giorni. Trasformano il polline in pappa reale, con cui nutrono le larve appena nate, riempiendo le loro cellette. ... Solo le api destinate a diventare regine riceveranno pappa reale per tutta la durata dello sviluppo.
Quante api ci stanno in un alveare?
Ogni colonia può ospitare da 20.000 a 60.000 api (a seconda della stagione produttiva) e ognuna di queste ricopre un compito preciso e insostituibile.
Quante api possono vivere in un alveare?
Il numero di api che popolano un singolo alveare varia in base alla stagione. Durante il periodo invernale sono circa 10-20 mila quelle che si stringono tra loro – compattandosi nel glomere – per superare l'inverno.