Come si abbatte la carne?
Come si abbatte la carne?
Il cibo raffreddato lentamente subisce un'evidente perdita di umidità e una significativa alterazione di colore, sapore, profumi, succosità ed appetibilità. Abbattere significa quindi portare la temperatura al cuore del prodotto dai +70°C ai +3°C nel minor tempo possibile e secondo le normative igieniche HACCP.
Perché non si mangia la carne cruda?
In particolare una tossinfezione alimentare dovuta al consumo di carne cruda può essere causata da Escherichia coli e altri patogeni come Salmonella e Campylobacter, che si possono nascondersi in tartare, carpacci o carne non cotta adeguatamente.
Cosa vuol dire abbattere la carne?
Abbattere un alimento vuol dire sottoporlo ad un abbassamento di temperatura in tempi così brevi che la naturale proliferazione batterica conseguente alla preparazione dei cibi risulti minima e insufficiente a provocare danni in chi li consumerà.
Cosa succede se mangi maiale poco cotto?
Se si cuoce troppo poco la carne e rimane cruda o poco cotta (in particolar modo la carne avicola e suina), il rischio è quello di contrarre microorganismi patogeni che possono causare infezioni, come il virus dell'Epatite E.
Come si abbatte un alimento?
Abbattere (abbattimento positivo) significa portare la temperatura dell'alimento al cuore a +3° C in pochi minuti (con l'uso di una sonda o in circa 90 minuti), bloccando quindi la proliferazione dei batteri, a seguito di questo trattamento i cibi abbattuti dureranno tre volte in più del normale, senza il rischio del ...
Come abbattere cibo?
La proliferazione dei microrganismi avviene in modo rapido e la procedura di abbattimento porta rapidamente, tramite uno strumento che si chiama abbattitore, i cibi sia cotti che crudi a temperature di refrigerazione (0-4°C) o congelamento (-20/-18°C).
Quale tipo di carne si può mangiare cruda?
I tagli di carne bovina più indicati per realizzare piatti di carne cruda sono i pezzi magri della coscia dell'animale, ossia: la fesa, il girello e la noce. Questi dovrebbero avere una frollatura che può variare dai 20 ai 30 giorni, così da risultare teneri, asciutti e dal sapore elegantemente delicato.
Perché la carne di maiale va mangiata ben cotta?
Questo perché la carne di maiale, che proviene dai maiali, è soggetta a determinati batteri e parassiti che vengono uccisi durante il processo di cottura. Pertanto, quando la carne di maiale non viene cotta alla giusta temperatura, c'è il rischio che quei batteri e parassiti sopravvivano e vengano consumati.